venerdì 31 luglio 2020

Turchia, passa la legge anti social media



Articolo da Sinistra in Europa

In arrivo un’ulteriore stretta sulla libertà di espressione nella Turchia di Erdogan, dove il parlamento ha approvato ieri una controversa legge che aumenterà il controllo governativo sui contenuti diffusi sui principali social network.

La maggioranza parlamentare del presidente Recep Tayyip Erdogan, composta da Akp (Partito della Giustizia e dello Sviluppo) e dal suo alleato di estrema destra Mhp (Partito del Movimento Nazionalista) ha approvato una nuova legge che richiede ai giganti del web l’istituzione di referenti locali (che dovranno essere cittadini turchi) col compito di vigilare sui contenuti e deciderne l’eventuale rimozione sulla base delle norme vigenti in Turchia.

Questa legge riguarderà tutti i social network che registrano oltre un milione di utenti giornalieri nel paese, a partire quindi da Facebook, Twitter e Youtube.

Per le società che non dovessero ottemperare a questa disposizione, sono previste multe salatissime, riduzione della banda e divieti pubblicitari.

Inoltre, la nuova legislazione richiede ai fornitori di social media di archiviare i dati degli utenti in Turchia assicurandone l’acceso ai magistrati in caso di indagini.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
redazione Sinistra in Europa

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.