lunedì 6 luglio 2020

Addio a Ennio Morricone

Ennio Morricone Cannes 2012


Articolo da Fanpage.it

È morto Ennio Morricone, il compositore aveva 92 anni. Ad annunciarlo è stato il direttore del Tg5 Clemente Mimun. La notizia è stata poi confermata da Ansa nei minuti successivi. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da da "Per un pugno di dollari" a "Mission" a "C'era una volta in America", passando per "Nuovo cinema Paradiso", "Un sacco bello", "Malena", "The Hateful Eight", per cui nel 2016 aveva vinto un Oscar per la migliore colonna sonora. Pochi giorni fa, stando a quanto riporta l'Ansa, Ennio Morricone si era rotto il femore.

Dettagli sul decesso di Morricone arrivano dall'amico e legale Giorgio Assumma, che attraverso una nota specifica come il maestro si sia "spento all'alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede". I funerali di Morricone si terranno in una forma privata e Assumma aggiunge che Morricone "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività".

Ennio Morricone era senza dubbio considerato una delle personalità più illustri della musica e della cultura italiana. Una carriera incredibilmente prolifica, la sua, che lo ha visto spaziare dalla musica leggera al cinema, passando per la televisione, con la capacità di lasciare sempre una impronta inconfondibile sui suoi lavori, indipendentemente dal mezzo per il quale venissero messi a disposizione.

Gli inizi con la musica leggera, da Mina a Vianello

Classe 1928, Ennio Morricone inizia la carriera dopo gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia, iniziando a collaborare con la casa discografica RCA, il cui direttore artistico Vincenzo Micocci gli commissiona arrangiamenti di brani degli artisti più svariati, italiani e non, da Chet Baker a Paul Anka, passando per Mina ed Edoardo Vianello. Ne verranno, fuori, in pochi anni, dei successi memorabili, che vanno da Abbronzatissima Pinne, fucile ed occhiali, fino alla indimenticabile Se telefonando, musicata su parole di Maurizio Costanzo.

Il sodalizio con Sergio Leone

Dalla metà degli anni Sessanta inizia poi un progressivo distacco dalla musica leggera, per dedicarsi al cinema. Tutto nacque dalla collaborazione con un altro romano doc, Sergio Leone, per il quale Ennio Morricone ideò temi musicali rimasti scolpiti nella storia della settima arte. Innanzitutto con la trilogia del dollaro, ovvero i tre film "Per un pugno di dollari" (1964), "Per qualche dollaro in più" (1965) e "Il buono, il brutto, il cattivo" (1966); ma anche per "C'era una volta il west" e il gangster-movie "C'era una volta in America", veri e propri testamenti cinematografici di Leone. Il sodalizio con Leone introduce Morricone nella leggenda, rendendolo il compositore di cinema per eccellenza. Da allora collabora con alcuni dei più grandi registi, italiani e stranieri, di sempre, spaziando da Bernardo Bertolucci a John Carpenter, fino al primo Carlo Verdone.


Continua la lettura su Fanpage.it


Fonte: Fanpage.it


Autore: 
Andrea Parrella


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 

Photo credit Georges Biard / CC BY-SA



26 commenti:

  1. Una vita ed una carriera straordinarie ed una grave perdita per tutti noi.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, lui ha lasciato la sua bella musica!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Alcune colonne sonore e canzoni , resteranno nel tempo e ci ricorderanno di lui. Mi spiace, era un grande artista. Saluti e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Gli artisti non muoiono mai davvero, vivono ancora nelle loro Opere.
    Mi spiace solo che il ricambio generazionale non sia all'altezza.
    R. I. P.

    RispondiElimina
  5. In realtà aveva 91 anni. Ne avrebbe compiuti 92 a novembre.
    Non capisco perché i giornali abbondino sempre.
    Comunque, che riposi in pace.

    RispondiElimina
  6. Una persona e un artista straordinario. Ci mancherà.

    RispondiElimina
  7. Ieri ho sentito con molta tristezza anche io questa notizia, era un Grande un Genio della musica. Per fortuna avremo sempre con noi la sua musica e le sue colonne sonore nel cuore e nell'anima. Un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  8. é venuto a mancare un grande artista, una carriera formidabile che ci ha lasciato delle musiche che tutti abbiamo in mente

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.