martedì 26 novembre 2019

Violento terremoto in Albania



Stanotte un violento sisma ha colpito la costa settentrionale dell’Albania. La scossa, di magnitudo 6.5, è stata registrata alle 3,54 a una profondità di 10 km, con epicentro tra Shijak e Durazzo. Al momento si segnalano quindici vittime, 600 feriti e numerosi dispersi.

Il terremoto è stato chiaramente avvertito anche in Puglia, Basilicata, Campania e Abruzzo, oltre ai Balcani.

Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, ma la situazione più critica è nella zona tra Durazzo e Thunama, dove sono crollati numerosi edifici.

In queste ore si scava tra le macerie dei palazzi crollati alla ricerca di eventuali superstiti, mentre sono partiti anche i primi aiuti dall'Italia.

La stessa zona era già stata colpita da un forte terremoto il 21 settembre scorso. La scossa, era stata di 5.8, provocando numerosi feriti e diversi danni.





Video credit WORLDETHQ caricato su YouTube


8 commenti:

  1. 6.5 Ritcher è devastante! Mi è bastato leggere il numero per rendermi conto di quanto successo...
    Un fenomeno naturale che torna a ricordarci quanto poco siamo i padroni del pianeta...

    RispondiElimina
  2. Un’altra catastrofe che miete vittime, feriti, tristezza e disperazione. Il mondo sembra andare in rovina.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Nel mio palazzo l'hanno avvertito quasi tutti.
    Io, onestamente, dormivo.
    Solidarietà al popolo albanese.

    RispondiElimina
  4. Un amico che lavora in Albania per un'organizzazione internazionale umanitaria mi ha riferito che è una situazione da far paura. Quando va bene si rovesciando i mobili e i crolli degli edifici non sempre costruiti a norma son veramente disastrosi. Questa gente ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità internazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho visto tanti filmati, la situazione è veramente drammatica.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.