domenica 24 novembre 2019

Ecco i vincitori di Wiki Loves Monuments 2019 in Italia

Ferrara palazzo diamanti


Articolo da Wikimedia Italia

La bellezza dei monumenti italiani in dieci scatti che tutto il mondo potrà ammirare sulle pagine di Wikipedia e che potranno essere riutilizzati da chiunque, per ogni scopo: i vincitori dell’ottava edizione di Wiki Loves Monuments sono stati svelati oggi alla cerimonia di premiazione del concorso, organizzata da Wikimedia Italia e ospitata grazie al patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Torino presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna.

Tra oltre 25.000 fotografie di più di 13.000 monumenti italiani raccolte per l’edizione 2019 la Giuria nazionale del concorso composta da fotografi professionisti ed esperti wikipediani, ha scelto di premiare il bianco e nero di  Maurizio Tieghi che ritrae Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Anche l’argento va all’Emilia-Romagna, regione che da anni sostiene il concorso e partecipa con entusiasmo, con una singolare prospettiva sul Portico di San Luca realizzata da Vanni Lazzari.

Per la prima volta sul podio anche la Basilicata con le sue Dolomiti: il bronzo va allo scatto di Paolo Santarsiero che raffigura una Castelmezzano innevata in notturna. Tra le otto regioni italiane rappresentate in classifica, oltre a Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana, fanno il loro esordio quest’anno anche Abruzzo, Puglia e Umbria mentre la menzione speciale assegnata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), storico partner del concorso, va allo scatto realizzato da Michela Osteri al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Le dieci immagini che compongono la classifica nazionale di Wiki Loves Monuments passeranno ora nelle mani della giuria internazionale del concorso, che le valuterà per eleggere entro la fine dell’anno la foto più bella a livello mondiale, scelta tra le migliori raccolte negli oltre 40 Paesi partecipanti alla competizione. Anche i nove concorsi regionali legati a WLM, promossi grazie al grande entusiasmo dei coordinamenti locali di Wikimedia Italia, si apprestano ad annunciare i loro vincitori: sono già noti quelli di Wiki Loves Basilicata, Wiki Loves Abruzzo e del concorso speciale Wiki Loves Valle del Primo Presepe mentre aspettiamo di conoscere nelle prossime settimane il podio di Wiki Loves Lazio, Lake Como, Liguria, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Scopri qui tutti gli scatti premiati per Wiki Loves Monuments Italia 2019
Fonte: Wikimedia Italia 

 
         
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia


6 commenti:

  1. Sono stata più di una volta al Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Bellissima foto. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Bella la foto ma bella anche la scelta sui cui concentrare lo scatto. Palazzo Diamanti è uno dei nostri più straordinari capolavori di cui il nostro Paese si può fregiare.

    RispondiElimina
  3. Gentilissimi,
    Nel ringraziarvi per la pubblicazione dell'articolo, volevo segnalarvi che sarebbe necessario inserire i crediti della fotografia, inserendo la didascalia "Foto di Maurizio Tieghi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons" o - se proprio non è possibile inserire una didascalia - almeno mettere il link alla pagina del nostro sito web dove sono presenti le informazioni sulle foto: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/vincitori-del-2019/ Francesca Ussani (Wikimedia Italia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie per la segnalazione. A fine post ho inserito tutti i crediti, compreso per la foto. Ci sono anche i link attivi verso la pagina. Inserisco volentieri anche il link segnalato, resto a vostra disposizione.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.