sabato 9 novembre 2019

Si è spento il cantante Fred Bongusto


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Venerdì 8 novembre 2019

È morto stanotte, all'età di 84 anni, Fred Bongusto, noto cantante italiano. La notizia è stata data dall'ufficio stampa dell'artista, spiegando che Bongusto si è spento stanotte alle 3.30, in un ospedale a Roma, a seguito di diversi problemi di salute. I funerali si svolgeranno nella Capitale lunedì 11 novembre dalle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo.

Bongusto è stato un cantante nato a Campobasso nel 1935 e molto popolare negli anni Sessanta e Settanta, soprattutto con la canzone Una rotonda sul mare.

Diverse persone dello spettacolo e artisti musicali hanno ricordato l'artista:

« Bongusto è stato un grande, un cantante molto bravo e delicato, purtroppo negli ultimi anni è stato molto male, ha sofferto tanto. È stato un grande cantante, sarebbe giusto che a Sanremo venisse ricordato con l'affetto e il rispetto che merita. »
« Fred Bongusto appartiene alla storia della musica italiana. Ho avuto l'onore di conoscerlo qualche anno fa, un incontro informale in cui ci eravamo salutati con affetto. Avevo i suoi dischi, i miei genitori erano suoi fan. Ci sarà sicuramente modo per ricordarlo al Festival di Sanremo, rifletteremo su come omaggiare un grande della musica »
« Ci lascia un patrimonio di successi che continueremo a cantare e che ci aiuterà a ricordarlo per sempre. Era una persona sempre a caccia di ironie, tra noi c'era quella sottile competizione che ci legava, una competizione simpatica e generosa. Era molto giocherellone, aveva qualche anno più di me e faceva un po' il maestrino ma la vera voce del night era la sua. Aveva questa voce particolare, molto originale e una timbrica confidenziale unica »
« Fred Bongusto è stato un artista affascinante, un cantante moderno, con un suo particolarissimo timbro vocale. Aveva anticipato i tempi con quel suo modo di comunicare utilizzando molto la voce, come accade oggi »

« Era un grandissimo interprete; aveva una voce profonda, era un uomo dolce che piaceva tantissimo alle donne, poi conobbe quella che sarebbe diventata la moglie, Gabriella Palazzoli, ex moglie di John Drew Barrymore, e si innamorò molto. Lei aveva già una figlia che Fred amò profondamente, crescendola come fosse sua »
(Iva Zanicchi)

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



6 commenti:

  1. Conosco solo il suo brano più celebre, ma lo ascolto volentieri, nonostante sia antecedente alla mia nascita.
    Un abbraccio alla famiglia

    RispondiElimina
  2. Ricordo molte delle sue canzoni, erano tutte belle e orecchiabili, mi sembrava anche una brava persona, mi spiace che se ne sia andato. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Un personaggio indimenticabile. Lo so solo adesso dal tuo blog.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.