domenica 10 novembre 2019

Proverbio del giorno


Per cambiare il mondo dobbiamo prima cambiare noi stessi.

Proverbio tibetano


23 commenti:

  1. Ma in fondo, perché cambiare?
    Forse meritiamo la distruzione :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, l'uomo vicino alla fine, potrebbe realmente cambiare.

      Elimina
  2. Secondo me la vita di ognuno è un'esperienza di cambiamento. L'umanità non riesce a cambiare il mondo perché ogni nascita riparte da zero, mediamente non si eredita e non si sa trasmettere il proprio miglioramento alle nuove generazioni.
    L'umanità, inoltre viene omologata attraverso passaggi obbligatori, tipo la scuola, che secondo me appiana quelle che potrebbero essere delle accelerazioni nel cambiamento/crescita individuale, dato che a scuola "non si lascia nessuno indietro", e quindi pur di portare tutti a un certo livello (omologazione) si tendono a tralasciare le doti di alcuni singoli, "tanto avrà tempo per svilupparle", quando invece evitando che si omologhi agli altri, può conseguire un cambiamento/miglioramento considerevole.

    RispondiElimina
  3. un del detto ed è vero sulla di cambia se non viene interiorizzato

    RispondiElimina
  4. Vero, inutile lamentarsi di tutto ciò che non va se non ci impegnamo in prima persona , per attuare un cambiamento. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Un proverbio che esprime una regola di coerenza... È anche un po'quel che fece San Francesco d'Assisi che rivoluziono'la sua vita prima di cercare di cambiare il mondo.

    RispondiElimina
  6. Questo caro Vincenzo è veramente un problema.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. L'uomo potrebbe anche cambiare vicino alla fine ma credo che non servirà a molto. Buona giornata Vincenzo.

    RispondiElimina
  9. Più che un proverbio è una vera affermazione di saggezza. Vero l'uomo ad un passo dalla fine potrebbe cambiare ma potrebbe essere troppo tardi

    RispondiElimina
  10. Nel film Mery Poppins veniva detto: come si cambia il mondo? Un gesto gentile alla volta.

    RispondiElimina
  11. Sicuramente fino a che non si cambia dentro non si potranno fare importanti cambiamenti esteriori\esterni per cambiare il mondo. Sicuramente possono esserci anche piccoli gesti gentili ma devono essere tanti per avere un qualche effetto, Buon lunedì ed ottima nuova settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.