lunedì 9 luglio 2018

Petrolio: via libera alle trivellazioni in Congo nei parchi di Virunga e Salonga



Articolo da Salva le Foreste

Il governo della Repubblica Democratica del Congo ha deciso di consentire lo sfruttamento petrolifero in due parchi naturali protetti, Virunga e Salonga. La decisione è fortemente osteggiata dalle associazioni ambientaliste, che sostengono che avvertono come la perforazione metterebbe a rischio la fauna selvatica e contribuirebbe al riscaldamento globale.

Circa un quinto del parco nazionale di Virunga sarà aperto alle trivellazioni petrolifere. I parchi ospitano elefanti di foresta, gorilla di montagna (a rischio di estinzione) e il bonobo, un'altra scimmia antropomorfa in via di estinzione. Entrambi i parchi sono Patrimonio dell'Umanità Unesco: il parco nazionale di Salonga si estende su 36.000 km quadrati nel bacino del Congo, la seconda foresta pluviale al mondo dopo l'Amazzonia.

Il governo ha detto di aver approvato le commissioni incaricate di redarre i piani per de-declassificare ampie fette dei parchi, tra cui 1.720 km quadrati, pari al 21,5%, del Virunga orientale del Congo, la più antica riserva naturale del continente.


All'inizio di quest'anno, le autorità del parco hanno deciso di chiudere il parco, famoso per i suoi vulcani, fino al 2019, dopo che due turisti britannici sono stati rapiti e una ranger del parco è stata uccisa.


Continua la lettura su Salva le Foreste

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Salva le Foreste




8 commenti:

  1. Spesso, davanti certi argomenti che imperturbabili continuano a manifestarsi nelle nostre vite e nei confronti dell'ecosistema, ci si aspettano parole d'effetto, parole che smuovano le coscienze di certe persone, che continuano a danneggiare l'ambiente. Ma queste parole,nel momento in cui sono sature di se stesse, vengono meno e servono a poco. Il mio pensiero di rispetto va agli animali in Congo. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo prima o poi, pagherà la sua arroganza di dominatore del mondo.

      Elimina
  2. Avevo letto questa vergognosa notizia ... grazie per continuare a diffonderla.

    RispondiElimina
  3. Ma è terribile...possibile che nessuno possa fare niente?!

    RispondiElimina
  4. E' davvero spaventoso! Quanto ancora si riesca a distruggere di un patrimonio comune. Una tra le notizie più tristi e inaccettabili. Gli uomini del governo della Repubblica del Congo diverranno certamente ricchissimi, l'umanità sempre più povera, più povero e devastato il pianeta con tutte le sue specie animali e vegetali

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.