venerdì 26 gennaio 2018

Mai dimenticherò...

 
"Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l'eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.
Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai."



Elie Wiesel

Tratto dal libro "La notte" di Elie Wiesel



12 commenti:

  1. Struggente e tragico.
    Non si può dimenticare. Io sono molto angosciata nel constatare l'uscita allo scoperto del nuovo fascismo...non hanno mai rinunciato al desiderio di sopraffazione sui deboli e ai non allineati.

    RispondiElimina
  2. Mai dimenticare...grazie caro Vincenzo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Non trovo parole così adatte per descrivere quel momento di buio della civiltà umana...Vorrei, vorremmo che non fosse mai successo..

    RispondiElimina
  4. No, mai. E quanta storia e quante atrocità ancora l'uomo ha commesso da allora, non lo dico per sminuire quell'evento, lo dico perché sono convinta che le relazioni si debbano fare per rendere la follia e la razionalità distinguibili sempre.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo ci sono persone anziane che fingono di non sapere o trovano scusanti, giovani che non hanno mai saputo e individui che non hanno mai letto un libro di storia e negli stadi scherzano sulla shoah.
    MAI DIMENTICARE!
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppa superficialità e poca umanità, regna ancora nel mondo.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.