mercoledì 24 gennaio 2018

Il coraggio



"Senza voler toglier nulla a quel genere di coraggio che porta alcuni uomini a morire, non dobbiamo dimenticare quegli atti di coraggio grazie a quali gli uomini vivono.
Il coraggio della vita quotidiana è spesso uno spettacolo meno grandioso del coraggio di un atto definitivo
Ma resta comunque una miscela magnifica di trionfo e di tragedia
Un uomo fa il suo dovere a dispetto delle conseguenze personali, nonostante gli ostacoli il pericolo e le pressioni, e questo è il fondamento della moralità umana.
In qualsiasi sfera dell’esistenza un uomo può essere costretto al coraggio, quali che siano i sacrifici che affronta seguendo la propria coscienza: la perdita dei suoi amici, della sua posizione, delle sue fortune e persino della stima delle persone che gli sono care.
Ogni uomo deve decidere da sé qual è la via giusta da seguire; le storie che si raccontano sul coraggio degli altri ci insegnano molte cose, possono offrirci una speranza, possono farci da modello, ma non possono sostituire il nostro coraggio.
Per quello ogni uomo deve guardare nella propria anima."

John Fitzgerald Kennedy


2 commenti:

  1. A volte coraggio è non mollare, in quelle situazioni che ci appaiano disperate. A volte, coraggio è vivere ogni giorno, nonostante tutt'.
    Grazie delle tue parole.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.