mercoledì 27 settembre 2017

Twitter raddoppia, tweet fino a 280 caratteri



Articolo da Wired

Fra bufale e false partenze che si sono rincorse spessissimo in questi anni, la notizia che in molti attendevano trepidanti e altri temevano come il vaiolo è arrivata: Twitter ha annunciato ufficialmente che sperimenterà l’opzione di scrittura a 280 caratteri. Non una rinuncia totale ai 140 caratteri canonici che finora hanno tassativamente caratterizzato la piattaforma dei tweet, ma sicuramente un avvallo di una necessità molto ben diffusa nel web di oggi, quella cioè di esprimersi senza limiti.

Vi diamo più caratteri per esprimere voi stessi” dicono piuttosto entusiasti quelli di Twitter annunciando la novità. E iniziano poi il comunicato con una frase su cui qualsiasi reparto marketing non alticcio avrebbe alzato almeno un sopracciglio: “Provare a pressare i pensieri in un tweet… ci siamo passati tutti, ed è una sofferenza“. Vale a dire che il product manager e il senior software engineer di Twitter, ovvero la piattaforma social la cui caratteristica distintiva era la sintesi data dai 140 caratteri, ci vengono a dire che i 140 caratteri sono una costrizione castrante, una sintetica sofferenza.

Una bella contraddizione in termini, quindi.

Il social dell’uccellino è però molto cauto: “Sappiamo che molti di voi che tweettano da anni sono ormai affezionati ai 140 caratteri, così come noi. Ma ora abbiamo sperimentato questa cosa, visto le sue potenzialità e ci siamo innamorati di questa nuovo e comunque breve limite“. In effetti 280 spazi in confronto alla metà non sono un’enormità (quasi nessuna delle frasi scritte in questo articolo entrerebbe in un tweet originale ma in uno espanso sì).

Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired

Autore: 
Paolo Armelli

Licenza: 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License. 

Articolo tratto interamente da Wired 



8 commenti:

  1. Sempre novità caro Vincenzo, ti confesso non riesco a seguire!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da un po' che si parlava di questo, oggi Twitter ha annunciato una sperimentazione.

      Elimina
  2. Grazie della tua visita piano piano mi riprendo e riprendo il mio spazio. Buona serata e continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  3. Io non mi sono mai iscritta a Twitter e credo proprio che non lo farò neanche in futuro. Però, in effetti, 140 caratteri sono un pò pochini ...un saluto

    RispondiElimina
  4. Twitter inizialmente mi piaceva, poi è diventato troppo becero. Figuriamoci con il doppio di caratteri quante spiate ci leggeremo!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.