mercoledì 27 settembre 2017

L'Italia 30esima per libertà di ricerca scientifica


Articolo da Associazione Luca Coscioni

Torino e scienza, non solo il G7: dal 29/9 all’ 1/10 si terrà il Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, una sorta di “Maratona delle libertà” aperta a tutti: oltre 300 le persone già registrate.

Scienziati, accademici internazionali, Rappresentanti ONU, Parlamentari di ogni schieramento propongono soluzioni su: modificazione del genoma; cellule staminali; fecondazione assistita; eutanasia; testamento biologico; disabilità, biotecnologie; droghe, politiche per la ricerca; politiche sanitarie.

QUI: Il Programma completo della Tre Giorni del Congresso, dal titolo “Scienza e non violenza, disobbedienza civile e ricerca per nuove libertà”.

Le libertà civili, la ricerca scientifica e la laicità dello Stato sono temi tenuti ai margini del dibattito politico ufficiale e di quello parlamentare, tranne quando imposti dall’emergenza, come sui vaccini, o da casi di cronaca, come per l’eutanasia. Si tratta di questioni centrali per il futuro e per la tenuta della democrazia liberale, occorre che divengano prioritari per garantire uguaglianza e prosperità per tutti.

La libertà di ricerca scientifica è un diritto umano internazionalmente riconosciuto, l’Italia non lo rispetta sistematicamente, e su alcune questioni cruciali arriva dietro a Vietnam, Singapore, Sud Africa, India e Israele.

Così dice l’indice di “libertà e autodeterminazione”- uno strumento per una valutazione comparativa del modo in cui ricercatori, operatori sanitari e pazienti godono del diritto alla scienza in tutto il mondo.  Tale lavoro è prodotto dall’Associazione Luca Coscioni sotto la direzione del Professor Andrea Boggio della Bryant University, sulla base di fonti pubbliche disponibili dal 2009 a oggi relative all’avanzamento della ricerca su embrioni, riproduzione medicalmente assistita, decisioni di fine vita, aborto e contraccezione, presentato a Torino in occasione del XIV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, intitolato“Scienza e non violenza, disobbedienza civile e ricerca per nuove libertà”.

Un incontro aperto a tutti, inaugurato da Filomena Gallo e  Marco Cappato, segretario e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni con i  presidenti lo scienziato Michele De Luca, Marco Gentili e Mina Welby. Al Congresso parteciperanno personalità di spicco del panorama scientifico, accademico e politico nazionale e internazionale confrontandosi su quanto occorre ancora conquistare in Italia in termini di: Diritto alla scienza e biotecnologie verdi in Italia; Eutanasia e testamento biologico; Salute sanità, disabilità; Modifica del genoma umano e Legge 40.



Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico. 


Articolo tratto interamente da 
Associazione Luca Coscioni


2 commenti:

  1. trentesima (ed è un pessimo piazzamento) in generale ma su alcuni temi determinati il piazzamento scende secondo me ancora più considerevolmente

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.