Articolo da Associazione Luca Coscioni
Torino e scienza, non solo il G7: dal 29/9 all’ 1/10 si terrà il Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, una sorta di “Maratona delle libertà” aperta a tutti: oltre 300 le persone già registrate.
Scienziati, accademici internazionali, Rappresentanti ONU, Parlamentari di ogni schieramento propongono soluzioni su: modificazione del genoma; cellule staminali; fecondazione assistita; eutanasia; testamento biologico; disabilità, biotecnologie; droghe, politiche per la ricerca; politiche sanitarie.
QUI: Il Programma completo della Tre Giorni del Congresso, dal titolo “Scienza e non violenza, disobbedienza civile e ricerca per nuove libertà”.
Le libertà civili, la ricerca scientifica e la laicità dello Stato sono temi tenuti ai margini del dibattito politico ufficiale e di quello parlamentare, tranne quando imposti dall’emergenza, come sui vaccini, o da casi di cronaca, come per l’eutanasia. Si tratta di questioni centrali per il futuro e per la tenuta della democrazia liberale, occorre che divengano prioritari per garantire uguaglianza e prosperità per tutti.
La libertà di ricerca scientifica è un diritto umano internazionalmente riconosciuto, l’Italia non lo rispetta sistematicamente, e su alcune questioni cruciali arriva dietro a Vietnam, Singapore, Sud Africa, India e Israele.
Così dice l’indice di “libertà e autodeterminazione”- uno strumento per una valutazione comparativa del modo in cui ricercatori, operatori sanitari e pazienti godono del diritto alla scienza in tutto il mondo. Tale lavoro è prodotto dall’Associazione Luca Coscioni sotto la direzione del Professor Andrea Boggio della Bryant University, sulla base di fonti pubbliche disponibili dal 2009 a oggi relative all’avanzamento della ricerca su embrioni, riproduzione medicalmente assistita, decisioni di fine vita, aborto e contraccezione, presentato a Torino in occasione del XIV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, intitolato“Scienza e non violenza, disobbedienza civile e ricerca per nuove libertà”.
Un incontro aperto a tutti, inaugurato da Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni con i presidenti lo scienziato Michele De Luca, Marco Gentili e Mina Welby. Al Congresso parteciperanno personalità di spicco del panorama scientifico, accademico e politico nazionale e internazionale confrontandosi su quanto occorre ancora conquistare in Italia in termini di: Diritto alla scienza e biotecnologie verdi in Italia; Eutanasia e testamento biologico; Salute sanità, disabilità; Modifica del genoma umano e Legge 40.
Continua la lettura su Associazione Luca Coscioni
Fonte: Associazione Luca Coscioni
Fonte: Associazione Luca Coscioni
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico.
trentesima (ed è un pessimo piazzamento) in generale ma su alcuni temi determinati il piazzamento scende secondo me ancora più considerevolmente
RispondiEliminaSicuramente.
Elimina