sabato 12 maggio 2012

Paesi Bassi: diviene legge la neutralità della rete



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

I Paesi Bassi sono il primo paese europeo a dotarsi di una legge a garanzia della neutralità della rete (net neutrality). L'unico precedente mondiale è quello del Cile.
Il provvedimento di legge, votato l'estate scorsa dalla Camera bassa, ha ricevuto ieri l'approvazione finale del Senato.
Il principio della net neutrality prevede che la connessione alla rete sia libera da restrizioni di accesso o velocità basati sulla tipologia dei siti o dei servizi cui si accede. In molti casi, anche in Italia, i fornitori di connessione ad internet adottano forme di traffic shaping in particolari orari o in relazione ai servizi adoperati, ripartendo in maniera differenziata la banda disponibile. Tra i servizi maggiormente interessati da queste pratiche, il VoIP e il P2P.
La legge olandese ora proibisce ai service provider di applicare restrizioni di accesso o velocità se non in caso di congestione della rete, per motivi di integrità o sicurezza della rete, per ostacolare la ricezione di contenuti indesiderati dall'utente, o in seguito ad un provvedimento giudiziario. Prevede anche che il cliente debba essere avvertito di eventuali violazioni e messo in condizione di porvi termine, prima che la sua connessione possa essere interrotta o limitata.
Impedisce, inoltre, la costruzione di contratti di abbonamento ad internet con tariffazione basata sulle tipologie di servizio accessibili. In particolare, non sono ammessi i contratti di connessione mobile con interdizione del VoIP, mentre restano invece possibili i contratti che prevedono la fornitura del solo VoIP, in quanto servizio specifico e non generica connessione alla rete.
Vengono anche regolate e limitate le modalità di disconnessione degli utenti e di ispezione del contenuto del traffico internet.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


2 commenti:

  1. C'è chi è sempre più avanti di noi!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie per le informazioni che ci dai.....quì chissà quando ci arriveremo....
    buon fine settimana

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.