lunedì 14 maggio 2012

14 maggio 1900 – Le Olimpiadi estive del 1900 si aprono a Parigi


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Giochi della II Olimpiade (in francese Jeux de la IIe Olympiade) si svolsero a Parigi (Francia) dal 14 maggio al 28 ottobre 1900.
In occasione del congresso olimpico della Sorbona del 1895, il barone de Coubertin propose che i Giochi olimpici del 1900, che si tennero contemporaneamente all'Esposizione Universale, si sarebbero dovuti assegnare a Parigi. All'Olimpiade, alla quale parteciparono circa mille atleti, provenienti da 19 nazioni, poterono gareggiare, per la prima volta nella storia dei Giochi olimpici, le donne; così Charlotte Cooper divenne la prima campionessa olimpica.
La maggior parte dei vincitori nel 1900 non ricevettero medaglie, ma ombrelli e libri. I professionisti poterono gareggiare nella scherma e a Albert Ayat, che vinse sia la gara di spada per amatori, sia quella per maestri, venne assegnato un premio di 3000 franchi. Si tennero alcuni eventi insoliti, per l'unica volta nella storia delle Olimpiadi, tra i quali sono stati i salti equestri in alto e in lungo, il nuoto ad ostacoli, il premio per la più bella mucca da latte, il cricket ed il tiro al piccione vivo.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


1 commento:

  1. Superba storia delle prime Olimpiadi dell'era moderna! Da almeno vent'anni, invece, sono diventate, secondo me, un baraccone ...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.