Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore.
Karl Marx
Tutto è stato predetto e detto, proprio oggi ho rispolverato un post in cui aspettando rinascita, ci siamo ritrovati ad assistere che il denaro facesse politica.
RispondiEliminaSuperba la scelta del brano che hai postato.
grazie
Citazione tremendamente attuale!!! Non per niente, Marx, è uno dei maestri del sospetto.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Brrrr... direi che ormai ci siamo... manca solo il cartellino del prezzo sull'aria da respirare, ma per il semplice motivo che di quella ormai non ce n'è più... :-(
RispondiEliminaQuello che hanno pasticciato successivamente tanti marxisti non può fare diminuire il valore di ciò che ha detto Marx.
RispondiEliminaAiuta a riflettere...
RispondiEliminaGrazie Cavaliere...un caro saluto..
:-) dandelìon