giovedì 3 maggio 2012

Rimandato il regolamento Agcom sul diritto d'autore



Articolo da PuntoInformatico.it

Roma - Corrado Calabrò ha parlato dello sviluppo di Agcom in questi anni e del bilancio del suo mandato a capo dell'Authority.
Nel lasciare, Calabrò non si concede uno sguardo completamente benevolo su quanto fatto sotto il suo mandato: il ritardo italiano nelle infrastrutture vale ancora tra l'1 e l'1,5 per cento del PIL e "malgrado il dilagante successo di Internet, l'Italia è tuttora un paese teledipendente".
Sembrano questi i fattori di principale rammarico per Calabrò: questi, insieme alla mancata approvazione del regolamento di riforma sul diritto d'autore.
Nonostante Calabrò ritenga di aver sviluppato un regolamento "equilibrato" e "messo a punto con ampia consultazione", infatti, l'intesa era che il Governo "avrebbe adottato una norma di interpretazione autentica che rendesse leggibili per tutti le norme primarie che inquadrano la nostra competenza". Insomma, mancherebbe il quadro di riferimento entro cui lavorare e far funzionare il regolamento di Agcom.
L'altro lato della medaglia della mancata realizzazione di questo obiettivo di Agcom e Calabrò è peraltro la vittoria altrui: la vede così, per esempio, Agorà Digitale che parla di vittoria di Internet e del diritto all'informazione in Rete, ottenuto anche grazie ad "una mobilitazione storica".

Continua la lettura su PuntoInformatico.it


Fonte: PuntoInformatico.it


Autore: Claudio Tamburrino

Licenza:
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it


10 commenti:

  1. Buona la notizia ma pare il problema sia solo rimandato,purtroppo..
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Anche stavolta, per qualche tempo, pericolo scampato. Chissà per quanto...

    RispondiElimina
  3. Appunto, come suggerisce Ernest: resistiamo!

    RispondiElimina
  4. Speriamo si risolva presto e bene la questione!

    RispondiElimina
  5. Speriamo che vada bene!! felice giornata a Te...ciao

    RispondiElimina
  6. Tempo per pensare, meglio così. Speriamo ci sia il cervello necessario. Ne frattempo teniamo alta la guardia e la pressione sul mondo politico con i nostri blog.

    RispondiElimina
  7. Sempre resistere!!Compatti in rete.
    Buon fine settimana, un saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.