Angolo curato e gestito da Mary B.
“Take another little piece of my heart now, baby!” Chi non ha mai urlato questo ritornello con la voce rotta e il cuore a pezzi? Janis Joplin non si è limitata a cantare Piece of My Heart, l’ha vissuta sulla pelle, l’ha strappata dal petto e ce l’ha lanciata addosso, senza filtri.
Sai una cosa curiosa? Non è nemmeno sua. Il pezzo è stato scritto da Jerry Ragovoy e Bert Berns, e la prima a inciderlo nel ’67 fu Erma Franklin (sì, la sorella di Aretha). Era un brano soul, elegante, profondo. Ma quando Janis lo ha preso in mano con i Big Brother and the Holding Company è diventato un urlo. Un pugno nello stomaco. Un manifesto.
Nel ’68 lo hanno messo nell’album Cheap Thrills, registrato in fretta e furia, eppure è diventato leggenda. Janis ci ha messo dentro tutta la sua rabbia, la sua fragilità, la sua fame d’amore. E quel brano è diventato un inno per chi ama troppo, per chi si consuma, per chi non sa tenersi niente per sé.
Erma Franklin, quando ha sentito la versione di Janis alla radio, non l’ha nemmeno riconosciuta. Era diventata qualcos’altro. Era diventata Janis.
Janis se n’è andata a 27 anni, troppo presto. Ma Piece of My Heart è ancora lì, a ricordarci che l’amore può far male, ma anche farci sentire vivi come nient’altro.
Se non l’hai mai ascoltata con le cuffie, a occhi chiusi, fallo. Ti giuro che sentirai ogni pezzo di cuore che Janis ha lasciato in quella canzone.
Ascoltala su YouTube
Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.