Privacy e cookie policy

venerdì 12 settembre 2025

Bolsonaro condannato a 27 anni di carcere per tentato colpo di stato; condannati anche gli alleati



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Con 4 voti a favore e 1 contrario, i ministri della Prima Camera della Corte Suprema Federale (STF) hanno condannato l'ex presidente Jair Bolsonaro per tentato colpo di Stato e altri quattro reati, accusato di aver guidato un complotto per rimanere al potere dopo le elezioni del 2022. La sua condanna è di oltre 27 anni di carcere.

È la prima volta nella storia del Paese che un ex presidente viene punito per questo crimine, mentre i presidenti dell'epoca della dittatura militare hanno ottenuto l'amnistia.

Dopo il voto del relatore, il ministro Alexandre de Moraes, Flávio Dino, Carmen Lúcia e Cristiano Zanin hanno ritenuto che dovesse essere condannato per i reati di organizzazione criminale armata, tentativo di abolizione violenta dello Stato democratico di diritto, colpo di stato, danneggiamento qualificato con violenza e grave minaccia e deterioramento del patrimonio tutelato.

La Corte ha inoltre condannato altri sette alleati dell'ex presidente nel procedimento penale per il complotto golpista per gli stessi cinque reati. L'eccezione è l'imputato Alexandre Ramagem, condannato solo per i reati di costituzione di un'organizzazione criminale armata, tentativo di abolizione violenta dello stato di diritto democratico e colpo di Stato.

L'unico ministro che ha assolto Bolsonaro e i suoi cinque alleati è stato Luiz Fux, che ha votato ieri.

Condannati e pene

Jair Bolsonaro, Walter Braga Netto, Almir Garnier, Mauro Cid, Anderson Torres, Augusto Heleno, Paulo Sérgio Nogueira e Alexandre Ramagem.

Tutti e sette gli imputati sono stati condannati per tentata abolizione violenta dello stato di diritto democratico, colpo di stato, partecipazione a un'organizzazione criminale armata, danneggiamento aggravato e danneggiamento del patrimonio culturale protetto. Nel caso di Ramagem, la parte relativa agli eventi accaduti dopo il suo insediamento come deputato federale nel dicembre 2022 (danneggiamento aggravato e danneggiamento del patrimonio culturale protetto) è sospesa fino alla fine del suo mandato. Bolsonaro è stato condannato a più di 27 anni di carcere, mentre Braga Netto a più di 26.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.