Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film!
Trama
Più tardi quella notte, mentre i ragazzi dormono, G.H. Scott e sua figlia Ruth bussano alla porta. Sostengono che la casa sia la loro e che un blackout in città li ha fatti venire a Long Island. Amanda è subito diffidente nei loro confronti, credendo si tratti di una truffa, ma Clay vuole aiutarli e permette loro di passare la notte nel seminterrato. Al mattino, Clay decide di andare in città per avere delle risposte, mentre G.H. decide di andare a casa del suo vicino. G.H. trova la casa dei vicini in rovina, abbandonata: decide allora di recarsi nel loro garage dove trova un telefono satellitare, che però non riceve nessun segnale. Inoltre G.H. nota sulla spiaggia un aereo diviso in due e diverse persone morte; subito dopo assiste nello stesso punto allo schianto di un altro aereo sulla spiaggia. Nel frattempo, Clay non riesce a trovare la strada per la città, poiché il suo GPS non funziona. Incontra una donna per strada che parla in spagnolo chiedendo aiuto, ma egli decide di non dare una mano e si allontana. Vede anche un drone che lancia volantini in arabo con la dicitura "Morte all'America". Rose osserva dei cervi che si avvicinano alla proprietà e confida le sue preoccupazioni ad Archie, ma lui non le dà ascolto. Entrambi i figli esplorano il bosco che si trova di fronte alla casa e si imbattono in un capanno vicino, dove Archie viene punto da una zecca.
Un improvviso rumore stridente irrompe dovunque. I Sanford, impazienti di allontanarsi per scampare da questa situazione, decidono di fuggire nel New Jersey, ma per farlo devono attraversare la città. Ma una brutta sorpresa li attende in autostrada: innumerevoli auto a guida autonoma che si scontrano tra loro hanno intasato completamente il traffico, paralizzando gli spostamenti. Non avendo altre soluzioni, decidono di tornare alla proprietà. Più tardi, quella sera, G.H. confida ad Amanda che potrebbe essere in atto una cospirazione governativa che coinvolge un suo cliente. I due si avvicinano, ma si rifiutano di tradire i loro coniugi. Nel frattempo, Ruth chiede a Clay di svapare con lei e gli fa alcune domande provocanti. In seguito afferma al padre che Clay vuole fare sesso con lei e gli chiede perché li ha fatti entrare di nuovo. I due parlano anche della madre di Ruth, che ora presumono essere deceduta, poiché era di ritorno con un aereo.
Il mattino dopo Rose è scomparsa e ad Archie iniziano a cadere i denti. G.H. porta Clay e Archie da Danny, un survivalista, per farsi medicare. Danny suggerisce che la caduta dei denti di Archie e il rumore doloroso che tutti hanno avvertito sono il risultato di un'arma a microonde e delle sue radiazioni. Mentre cerca Rose nel bosco, Amanda salva Ruth dall'attacco di un branco di cervi. Dopo un prolungato stallo, Danny decide di aiutare Archie in cambio di denaro contante e li indirizza verso un vicino bunker sotterraneo preparato per il giorno del giudizio dai ricchi proprietari di una villa lì vicino. G.H. confessa a Clay di sapere cosa sta accadendo: dice che è in atto un colpo di stato politico, motivo per cui le persone che occupano posizioni di potere stanno lasciando che una guerra civile prenda piede paralizzando mezzi di trasporto e tecnologia, oltre ad alimentare la disinformazione (tramite i volantini) e fare così in modo che la gente comune, in preda al panico, si elimini da sola.
Amanda e Ruth vedono da lontano New York bombardata e, nel frattempo, Rose entra nella casa vicina e trova il bunker, dove un intercettatore EAS rivela che gli Stati Uniti sono in guerra con forze armate clandestine, con l'ipotesi che siano coinvolte armi nucleari. Alla fine, Rose trova nel bunker un DVD di Friends e guarda l'ultimo episodio che bramava di finire, felice e incurante del presente.
Curiosità sul film
La pellicola, interpretata da Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold e Kevin Bacon, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2020 di Rumaan Alam.
Inizialmente sono stati incaricati nella regia e sceneggiatura Sam Esmail, mentre Julia Roberts e Denzel Washington erano designati come protagonisti e produttori.
La mia opinione
Il mondo dietro di te è un film che non cerca di spiegare tutto, ma di farci sentire il peso dell’incertezza. È una critica sottile al progresso cieco, alla disconnessione umana e alla nostra incapacità di affrontare il cambiamento. Un’opera che divide, ma che sicuramente fa pensare. Consiglio la visione per i significati che lancia.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.