Privacy e cookie policy

mercoledì 24 settembre 2025

La Global Sumud Flotilla sotto attacco in acque internazionali



Articolo da Radio Zapatista

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Radio Zapatista

Da diverse ore i membri della Global Sumud Flotilla stanno diffondendo allarmi urgenti su attacchi di droni, esplosioni, impatti di dispositivi che trasportano sostanze chimiche non identificate (probabilmente acido solfidrico) e interferenze nelle comunicazioni.

Almeno 10 navi della flottiglia sono state attaccate. Un numero imprecisato di esse ha subito danni apparentemente lievi, ad eccezione della Sapphire, il cui albero maestro è stato distrutto. Finora non si sono registrati feriti.

I membri dell'equipaggio della Flottiglia sostengono che l'attacco sembri far parte di una guerra psicologica per costringerli ad abbandonare la missione. Tuttavia, con il progredire degli attacchi, è diventato chiaro che l'intenzione era quella di distruggere le vele per impedirne l'avanzamento.

I membri della flottiglia hanno chiarito che l'attacco non li fermerà e che continueranno a navigare pacificamente verso Gaza, trasportando solo aiuti umanitari.

Nel frattempo, il Ministero degli Esteri israeliano accusa quella che definisce la "Flottiglia di Hamas" di azioni violente e afferma che Israele adotterà tutte le misure necessarie per impedirle di raggiungere Gaza.

Francesca Albanese delle Nazioni Unite ha pubblicato il seguente messaggio su X:

È assurdo che, nel 2025, cittadini comuni in tutto il mondo debbano rischiare la vita, minacciati da stati che agiscono con totale disprezzo della legge, per fermare un genocidio. Noi, esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani, chiediamo che la Global Sumud Flotilla sia protetta.

I membri della Global Sumud Flotilla chiedono urgentemente la solidarietà internazionale per manifestare contro questo attacco, che si sta verificando in acque internazionali e aggiunge un altro crimine di guerra alla lunga lista di crimini commessi dallo Stato di Israele. Solo la mobilitazione internazionale potrà garantire la sicurezza della flottiglia e fermare il terrorismo israeliano.

Continua la lettura su Radio Zapatista

Fonte: Radio Zapatista

Autore: Radio Zapatista

Articolo tratto interamente da Radio Zapatista


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.