Privacy e cookie policy

sabato 27 settembre 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): People Have The Power di Patti Smith

Patti Smith Live (Roskilde 1996) (3494680773)


Angolo curato e gestito da Mary B.

Ci sono canzoni che non si limitano a fare da sottofondo. Ti entrano dentro, ti scuotono, ti fanno alzare lo sguardo. People Have the Power di Patti Smith è una di quelle. Non è solo musica: è un risveglio.

Era il 1988 quando Patti, insieme a suo marito Fred “Sonic” Smith, scrisse questo brano per l’album Dream of Life. Ma più che una canzone, è una dichiarazione d’amore per l’umanità. Patti e Fred avevano vissuto gli anni delle proteste, avevano marciato contro la guerra in Vietnam, credevano davvero che la gente potesse cambiare le cose. E volevano che questo messaggio arrivasse ovunque: nelle piazze, nei cortei, nelle cuffie di chi sogna un mondo migliore.

Il testo è diretto, senza fronzoli. Ma colpisce al cuore. “The people have the power / to redeem the work of fools”, le persone hanno il potere di rimediare agli errori dei potenti. È un invito a non restare in silenzio, a credere che il cambiamento non è un’utopia. È una scelta.

Negli anni, People Have the Power è diventata molto più di una canzone. È stata cantata in manifestazioni per la pace, per i diritti civili, contro le ingiustizie. Patti ha raccontato di averla sentita intonare a Parigi, in Palestina, a New York, a Washington. E ogni volta, ha sentito il sogno di Fred prendere vita.

Questa canzone è un promemoria. Ci ricorda che, anche quando tutto sembra perduto, abbiamo ancora una voce. E quella voce può fare la differenza. Può cambiare il mondo.

Se non l’hai mai ascoltata, fallo. E se la conosci già, riascoltala. Magari oggi, più che mai, ne abbiamo bisogno.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.

Photo credit Hunter Desportes, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.