Privacy e cookie policy

sabato 27 settembre 2025

Quattro forti terremoti scuotono il Venezuela, scosse avvertite in Colombia



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Almeno quattro forti terremoti hanno colpito il Venezuela nordoccidentale tra mercoledì notte e giovedì mattina, provocando scosse in tutto il Paese e raggiungendo la vicina Colombia.

Lo United States Geological Survey (USGS) ha riferito che le magnitudo sono state comprese tra 4,9 e 6,3, con epicentri concentrati nei pressi di Mene Grande, nello stato di Zulia, circa 600 km a ovest di Caracas.

Le autorità venezuelane hanno rilevato attività anche negli stati di Barinas e Trujillo.

Le scosse sono state avvertite con forza in diversi stati venezuelani e nella capitale Caracas, costringendo all'evacuazione di edifici residenziali e commerciali, in particolare vicino al confine.

In Colombia, i residenti hanno riferito di aver avvertito scosse nelle regioni di confine come Norte de Santander.

Finora non sono stati confermati danni gravi o vittime.

Ma i resoconti dei media e i resoconti sismici suggeriscono crepe strutturali, caduta di oggetti e panico tra la popolazione nelle aree colpite.

Questo episodio si aggiunge a un più ampio schema di attività sismica nel nord del Sud America. All'inizio del 2025, un terremoto di magnitudo 6,3 ha colpito la Colombia centrale, vicino a Paratebueno, ma non ha causato danni gravi.

Il Venezuela si trova all'interfaccia tra le placche tettoniche caraibiche e sudamericane, il che rende relativamente frequenti terremoti di grande magnitudo e scosse improvvise.

Le autorità di entrambi i Paesi restano in stato di massima allerta, monitorando le scosse di assestamento ed effettuando valutazioni dei danni.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.