Privacy e cookie policy

venerdì 11 luglio 2025

È morto a 88 anni Goffredo Fofi

Goffredo Fofi


Articolo da Il Manifesto

Intellettuale, critico letterario e cinematografico, figura di riferimento della vita culturale e del mondo della sinistra italiana, Goffredo Fofi è morto oggi all’età di 88 anni.

Fofi era stato l’animatore di molte riviste che hanno svolto un ruolo di primo piano nel dibattito politico e culturale del Paese come Quaderni Piacentini, Ombre rosse, Linea d’ombra, La terra vista dalla Luna, Lo Straniero e, più di recente, Gli asini. Di recente collaborava regolarmente con il manifesto, in particolare con la rubrica Frammenti, dopo aver scritto per l’Unità, Avvenire e Il Sole 24 ore. Negli ultimi anni aveva diretto presso le edizioni e|o la Piccola Biblioteca Morale.

Trasferitosi in Sicilia dopo i 18 anni, era nato a Gubbio il 15 aprile del 1937, collaborò con il filosofo e attivista Danilo Dolci nella lotta contro la mafia e a favore dei disoccupati. Le attività svolte nella comunità di Dolci lo porteranno a ricevere un foglio di via: Lucio Lombardo Radice scriverà in sua difesa un editoriale sull’Unità in cui definisce il “crimine” di Fofi come «delitto d’alfabeto».

Negli anni sessanta Fofi andrà all’estero, trasferendosi a Parigi, dove lavora per la rivista di critica cinematografica Positif. Tornato in Italia, fonda i Quaderni piacentini e scrive l’inchiesta “L’immigrazione meridionale a Torino” che, rifiutata da Einaudi, sarà pubblicata da Feltrinelli nel 1964. Nel 1967, fonda la rivista Ombre rosse, che si distingue per il suo forte impegno politico e culturale. Dal 1972 Fofi è fra gli animatori a Napoli della Mensa dei bambini proletari e partecipa al dibattito sulla “questione meridionale”, incontrando e frequentando i maggiori meridionalisti del secondo dopoguerra.


Continua la lettura su Il Manifesto

Fonte: Il Manifesto

Autore: 
Redazione

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Il Manifesto

Photo credit Internazionale caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.