Privacy e cookie policy

martedì 20 maggio 2025

Finché a scuola ci andavano i figli dei padroni...



"Finché a scuola ci andavano i figli dei padroni tutti sapevano che andare a scuola era importantissimo per fare di te una persona più forte, con più possibilità. 

Quando hanno incominciato ad andarci anche i figli degli operai si è cominciato a dire: ma in fondo in fondo siamo proprio sicuri che tutti questo serva?

E così adesso siamo arrivati al punto che questa grande conquista per cui si era detto tutti devono avere il diritto ad avere molti anni durante i quali si studia senza chiedersi “a cosa mi servirà questo specificamente?”, non va più bene. Si è cominciato a dire e a pensare che per mandare la gente a scuola però deve essere spendibile sul mercato, e si è arrivati adesso all’assurdità di dire ai  ai ragazzi come ai loro nonni analfabeti: anche se avete 16 o 17 anni, dovete lavorare. 

Che è questo lusso di studiare e basta? No no, alternanza scuola lavoro."

Alessandro Barbero


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.