
Articolo da Climática
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Climática
L'osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii ha registrato una concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera pari a 430,6 parti per milione il 7 marzo.
Per la prima volta da quando ha iniziato a misurare l'anidride carbonica (CO₂) atmosferica, il 7 marzo l' Osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii ha registrato 430,6 parti per milione. Mai prima d'ora era stata raggiunta una cifra del genere in una misurazione giornaliera.
Anche se smettessimo oggi di bruciare combustibili fossili, decenni e decenni di massicce emissioni di gas serra provenienti da carbone, petrolio e gas farebbero sì che la temperatura globale del pianeta continui a salire. Ciò è dovuto alla concentrazione di anidride carbonica (gas responsabile del 64% del riscaldamento globale) nell'atmosfera, un valore che non ha smesso di aumentare a partire dalla rivoluzione industriale e che va di pari passo con l'aumento della temperatura.
L'Osservatorio di Mauna Loa, attualmente sotto il controllo della National Oceanic and Atmospheric Administration ( NOAA ), un'agenzia che l'amministrazione Trump sta smantellando, è la più antica stazione di misurazione della CO₂ in funzione, il che la rende il punto di riferimento mondiale in questo campo.
Rispetto a un anno fa (7 marzo 2024), la concentrazione atmosferica di CO₂ era di 425,36 ppm, 5 punti in più. E se andiamo ancora più indietro, al 7 marzo 1975, il valore registrato era di 331,79 ppm.
Sebbene si tratti di valori giornalieri e non mensili o annuali (che vengono utilizzati come riferimento a lungo termine), la tendenza al rialzo è chiara . A febbraio di quest'anno la concentrazione media era di 427,09 ppm, mentre a febbraio 2024 era di 424,55. Nel febbraio 1955 (l'anno in cui è stata effettuata la misurazione più antica a Mauna Loa), la concentrazione atmosferica di CO₂ era di 316,49 ppm.
La stessa cosa accade se prendiamo i valori annuali. In soli 10 anni (dal 2014 al 2024), la concentrazione è aumentata da 398,81 a 424,61 ppm , il che si traduce in un aumento di 25,8 parti per milione, il 6,47% in più in un decennio e un aumento del 151% rispetto ai livelli preindustriali (ante 1750).
L'ultima volta che la Terra ha registrato concentrazioni di anidride carbonica paragonabili a quelle attuali è stata da tre a cinque milioni di anni fa , quando le temperature erano da 2 a 3 gradi più calde e i livelli del mare erano da 10 a 20 centimetri più alti di oggi.
Continua la lettura su Climática
Fonte: Climática
Autore: Eduardo Robaina

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Climática







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.