Privacy e cookie policy

venerdì 28 marzo 2025

Cosa nasconde il kit di Bruxelles: esercitazioni nelle scuole, "cooperazione" con i militari...


Articolo da Argia

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Argia

Il piano presentato dalla Commissione europea va oltre un kit di "sopravvivenza" di fronte a una presunta guerra o catastrofe: propone trenta misure che promuoveranno il militarismo e la paura nelle scuole, nelle aziende e tra i cittadini.

Tra le misure incluse nel documento sulla strategia di preparazione dell'Unione europea, promosso martedì attraverso vari organi di informazione e presentato mercoledì , è al centro dell'attenzione e suscita la sorpresa il kit di "sopravvivenza" per fronteggiare per 72 ore una presunta guerra o un disastro . Ma la sua intenzione non è solo quella di far sì che le persone si comportino come MacGyver a casa, come ha cercato di far credere il commissario belga Hadja Lahbib in questo video; si tratta inoltre di un piano che promuoverà il militarismo tra le istituzioni dell'Unione Europea (UE) e tra i cittadini.

Tra le misure presentate, ad esempio, Bruxelles ha proposto di aggiungere istruzione o "formazione" ai programmi scolastici e alle scuole, anche tra gli insegnanti, e di condurre esercitazioni per affrontare i potenziali rischi. Per questo scopo la designerebbero come “Giornata di preparazione all’Unione Europea”. Prevede inoltre pannelli informativi e campagne di "sensibilizzazione" tra i cittadini.

D'altro canto, secondo questo piano, verrà promossa la "cooperazione militare-civile". In sostanza, vogliono affiancare ai militari servizi pubblici come la sanità, i vigili del fuoco e la protezione civile, per svolgere con loro delle "esercitazioni periodiche". Nello specifico, nel manifesto diffuso mercoledì, numerose istituzioni e personalità di spicco dello Stato spagnolo hanno denunciato i contesti militaristici che stanno provocando "retrocessioni" nei servizi pubblici.

Secondo questo piano verrà promossa la "cooperazione militare-civile". In sostanza, vogliono affiancare ai militari servizi pubblici come la sanità, i vigili del fuoco e la protezione civile, per svolgere con loro delle "esercitazioni periodiche".

I delegati europei vogliono estendere anche alla sfera privata la "cooperazione" menzionata nel piano. In caso di emergenza, ad esempio, le aziende devono garantire la fornitura di materiali e servizi e assicurare la produzione di base. A tal fine verrebbe creato un gruppo di lavoro "pubblico-privato".

Bruxelles ha pianificato queste misure per i periodi di crisi, come calamità naturali o pandemie. Ma, dato il momento della sua presentazione e come appare nel testo di bozza del piano, esso è concepito principalmente per contrastare un "attacco armato". La strategia della Commissione è stata spiegata senza esitazione dall'Alto rappresentante dell'UE per la politica di sicurezza, Kaja Kallas: "Si tratta di intensificare la cooperazione civile-militare e di rafforzare la cooperazione con i nostri partner esterni, tra cui la NATO".

Forse i kit di stoccaggio di cibo e medicinali sono propaganda di guerra per diffondere paura e giustificare il riarmo dell'Europa. Ma il piano della Commissione europea è più di una semplice cassetta degli attrezzi per preparare i cittadini, poiché potrebbe aprire la pericolosa porta a un controllo ancora maggiore, a scapito dei diritti civili.

Continua la lettura su Argia

Fonte: Argia

Autore: Urko Apaolaza Avila

Articolo tratto interamente da Argia


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.