Quarant'anni. Sembra ieri, eppure sono passati ben quattro decenni da quell'evento meteorologico che ha segnato un'intera generazione: la storica nevicata del gennaio 1985. Tra il 13 e il 17 gennaio di quell'anno, una fitta coltre bianca si abbatté su gran parte del Nord Italia, ma con effetti significativi in molte altre regioni, paralizzando città, paesi e cambiando radicalmente il paesaggio per giorni.
Milano, Torino, ma anche Brescia, Monza e molte altre città si ritrovarono sommerse sotto metri di neve. Si registrarono accumuli impressionanti, con punte che in alcune zone superarono il metro di altezza. Un evento eccezionale, tanto da essere ribattezzato "la nevicata del secolo", un titolo che ancora oggi, a distanza di quarant'anni, fatica ad essere messo in discussione.
Le immagini di quel periodo sono ancora vive nella memoria di molti: strade impraticabili, auto completamente sepolte dalla neve, persone che si spostavano con gli sci o con le ciaspole in pieno centro città, bambini (e non solo) intenti a costruire pupazzi di neve giganti. La vita quotidiana subì un brusco arresto, con scuole chiuse, trasporti pubblici bloccati e attività commerciali a singhiozzo.
Ma la nevicata del 1985 non fu solo disagio e difficoltà. Fu anche un momento di aggregazione, di riscoperta del piacere di stare insieme, di aiutarsi reciprocamente a spalare la neve e a superare le difficoltà. Un evento che ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, un ricordo che si tramanda di generazione in generazione.
L'autore di questo post, si è riservato il diritto di restare in anonimato, quindi non verrà rivelata l'identità e la fonte.







Me la ricordo quella nevicata,un freddo pazzesco,andando al lavoro mi si è bloccata la macchina(assieme a tante altre)il gasolio si era ghiacciato,quando ho tolto il fitro del gasolio sembrava un cavatappi,tutto deformato.
RispondiEliminaCiao.
Una delle più forti nevicate del secolo scorso.
EliminaChe ricordi !!! Dovevo andare al lavoro in macchina , un pò lontano da casa e c'era una montagna di neve !!! Per fortuna han chiuso le scuole per qualche giorno !! Che ansia !! Saluti.
RispondiEliminaCi furono tanti disagi.
EliminaProprio in quei giorni, io ero entrata da poco nella pancia della mia mamma. E lei ha una foto nel terrazzo di mia zia, pieno di questa neve, ed io che ancora dovevo arrivare.
RispondiEliminaAvevo quasi 10 anni all'epoca, vivevo in provincia di Napoli, per la prima volta avevo visto la neve a quote basse, cioè vicino al mare.
Elimina