venerdì 13 settembre 2024

O Settembre, nel bel parco silente di Carlo Vallini



O Settembre, nel bel parco silente

O Settembre, nel bel parco silente

ove assorto al mio sogno un dì vagai,

fa’ ch’io rivegga ancora dai rosai

fiorir le rose, prodigiosamente.


Ch’io rioda tra i boschi dolcemente

gemer le mie fontane dolci lai

e le gelide statue che mai

mutano gesto, interrogarmi intente.


Irrompa tra i cipressi, per le aperte

finestre, nel castello, la sovrana

fiamma sanguigna del gran sol che muore


e dilaghi via via per le deserte

plaghe, una voce triste che lontana

mi sembri e pianga invece nel mio cuore.

Carlo Vallini 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.