martedì 2 luglio 2024

L'Immensità: recensione del film

Premios Goya 2018 - Penélope Cruz (square-trim)


L'immensità è un film del 2022 diretto da Emanuele Crialese.


Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film!


Trama 

Nella Roma degli anni settanta la coppia formata dalla spagnola Clara e dal siciliano Felice Borghetti si trasferisce in un nuovo appartamento in periferia insieme ai tre figli. Il matrimonio tra i due è in crisi e Clara si dedica interamente ai figli per compensare, anche se il rapporto con la figlia maggiore diventa presto teso. La dodicenne infatti non solo avverte le tensioni nel matrimonio dei genitori, ma comincia a mettere in dubbio la sua identità di genere, facendosi chiamare Andrea e presentandosi agli altri con il genere maschile. 

Curiosità sul film

Il primo trailer è stato pubblicato il 29 agosto 2022.

La mia opinione

L'Immensità è un film che non lascia indifferenti, offre spunti di riflessione su temi importanti come l'identità, la famiglia e l'amore. Grande interpretazione di Penelope Cruz, in particolare, è elogiata per la sua prova intensa e toccante nel ruolo di Clara, donna alle prese con i turbamenti interiori e le difficoltà del matrimonio.

Voto: 7

Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Carlos Delgado, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.