sabato 1 ottobre 2022

Cambiamento climatico: addio ai laghi blu


Articolo da DeWereldMorgen.be

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su DeWereldMorgen.be

Il colore di un lago dipende da molti fattori, compresi i sedimenti e le alghe. Ma la nuova ricerca mostra che anche la temperatura dell'aria, le precipitazioni, la profondità e l'altitudine influenzano il colore.

Gli scienziati hanno analizzato più di cinque milioni di immagini satellitari di 85.360 laghi e bacini idrici in tutto il mondo per determinarne il colore predominante. Questo mostra che quasi un terzo è di colore blu. I laghi tendono ad essere più profondi e si trovano tipicamente a latitudini fresche e più elevate con precipitazioni elevate e copertura di ghiaccio invernale.

I laghi verde-marroni, che costituiscono l'altro 69% dei laghi, si trovano nelle regioni più aride, negli interni continentali e lungo le coste.

Clima

Ciò significa anche che il riscaldamento globale potrebbe eventualmente ridurre la percentuale di laghi blu, affermano i ricercatori.

"L'acqua più calda, che provoca più fioriture di alghe, tenderà a cambiare i laghi in colori verdi", ha affermato Catherine O'Reilly, ecologista acquatica presso l'Illinois State University. "Ci sono molti esempi in cui ciò è stato effettivamente stabilito nello studio di un singolo lago".

Ciò include i Grandi Laghi del Nord America, che sono tra i laghi che si riscaldano più velocemente al mondo, afferma O'Reilly.

Ecosistema

Secondo i ricercatori, l'analisi del colore dei laghi è un modo semplice per monitorare la qualità dell'acqua con le immagini satellitari.

"Se i laghi vengono utilizzati per la pesca, la sussistenza o l'acqua potabile, i cambiamenti nella qualità dell'acqua che possono accompagnare il cambiamento di colore significheranno probabilmente che diventerà più costoso trattare quell'acqua", ha affermato O'Reilly. “Potrebbero esserci periodi in cui l'acqua non è utilizzabile o non sono presenti specie ittiche. Quindi i laghi che scoloriscono essenzialmente non forniranno più gli stessi servizi ecosistemici”.

I cambiamenti nel colore dell'acqua possono anche avere implicazioni per la ricreazione, le attività culturali e il turismo, aggiunge.

Continua la lettura su DeWereldMorgen.be


Fonte: DeWereldMorgen.be

Autore: IPS .


Articolo tratto interamente da 
DeWereldMorgen.be


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.