mercoledì 3 agosto 2022

Il sorprendente rapporto francese del 1947 che prediceva la nostra dipendenza dagli smartphone



Articolo da Contrainformación

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Contrainformación 

Per alcune persone, immaginare la propria vita senza il proprio smartphone sarebbe catastrofico. Per la maggior parte di noi questi dispositivi sono diventati qualcosa di normale e quotidiano e forse hanno creato una dipendenza di cui noi stessi non ci siamo resi conto.

Tuttavia, gli autori del documentario  Télévision: Oeil de Demain (Television: The Eye of Tomorrow), trasmesso in Francia nel 1947, hanno osato immaginare come sarebbe la vita degli esseri umani con la tecnologia mobile in futuro e il loro livello di successo è inquietante.

Nel reportage, gli autori immaginavano le nostre vite senza il più grande mezzo di comunicazione dell'epoca: il giornale, e con dei mini televisori portatili che potevano essere portati ovunque e che sarebbero stati la distrazione perfetta nelle mense, sugli autobus, per strada...

Nel video si vede una piazza pubblica in cui tutti camminano guardando il dispositivo che hanno tra le mani, un passante che viene quasi investito per essere distratto e un uomo che guida e presta attenzione al dispositivo e finisce per avere un incidente.

William Gibson: "Un pronostico con una precisione straordinaria"

William Gibson, autore del libro Neuromante, che ha inventato il concetto di "cyberspazio" ed è oggi considerato il padre del cyberpunk, ha condiviso il clip televisivo francese accompagnato dal seguente messaggio: "Questa è un'opera di fantascienza che sei riuscito a fare una previsione con straordinaria precisione. È una cosa che non succede quasi mai. Sono stupito di non averlo visto prima".

Nikola Tesla: "Forse un uomo potrebbe portare uno di questi dispositivi nella tasca del panciotto"

Grazie alla popolarità acquisita dal frammento sui social network, altri internauti hanno indicato altri prematuri esempi profetici del nostro utilizzo dello smartphone, come il caso di Nikola Tesla, che nel 1926 fece notare, come raccoglie Magnet , che potremmo comunicare tra loro istantaneamente a prescindere dalla distanza, che ci saremmo visti e sentiti attraverso la televisione e la telefonia come se fossimo faccia a faccia attraverso strumenti incredibilmente semplici rispetto ai nostri telefoni di allora e che forse un uomo potrebbe portare uno di questi dispositivi nella tasca del panciotto.

Mark Sullivan: «Penso che gli utenti potranno, se lo desiderano, vedersi mentre parlano»

D'altra parte, Mark Sullivan nel 1953 disse: “Quando sarà completamente sviluppato, l'individuo porterà il suo telefono proprio come noi oggi portiamo l'orologio. Probabilmente non ci sarà bisogno di regolare i quadranti o altro, e penso che gli utenti potranno, se vogliono, vedersi mentre parlano".

Continua la lettura su Contrainformación


Fonte: Contrainformación

Autore: Luna Izquierdo


Articolo tratto interamente da 
Contrainformación.es 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.