domenica 9 gennaio 2022

La calotta glaciale della Groenlandia si è ridotta per il 25° anno consecutivo


Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

"Il 2021 è il 25° anno consecutivo in cui la calotta glaciale della Groenlandia ha perso più massa durante la stagione di scioglimento di quanta ne abbia guadagnata durante l'inverno".

Questo è secondo l'ultimo rapporto di Polar Portal, un sito Web con osservazioni di istituti di ricerca danesi che monitorano la calotta glaciale della Groenlandia e il ghiaccio marino nell'Artico.

Il rapporto spiega che mentre "la prima parte dell'estate è stata fredda e umida con nevicate insolitamente abbondanti e tardive a giugno, che hanno ritardato l'inizio della stagione di scioglimento", luglio ha visto un'ondata di caldo che "ha portato a una notevole perdita di ghiaccio".

La calotta glaciale della Groenlandia ha perso circa 166 miliardi di tonnellate di ghiaccio durante il periodo di 12 mesi terminato ad agosto, che è vicino alla media annuale dalla metà degli anni '80, osserva il rapporto. Da settembre 1986 ad agosto 2021 ha perso circa 5.500 miliardi di tonnellate, contribuendo per 1,5 centimetri all'innalzamento medio globale del livello del mare di circa 12 centimetri.

La calotta glaciale si è conclusa questa stagione con un bilancio di massa superficiale netta di circa 396 miliardi di tonnellate. Sebbene ciò "renda la stagione in corso la 28a più bassa nella serie temporale di 41 anni" o un "anno in qualche modo nella media", il rapporto evidenzia "come la nostra prospettiva cambia in linea con il cambiamento climatico", spiegando che alla fine degli anni '90 " la stessa cifra sarebbe stata considerata come un anno con un bilancio di massa superficiale molto basso nel quadro climatico in quel momento".

Il rapporto spiega in dettaglio varie osservazioni, tra cui condizioni meteorologiche insolite durante l'estate artica del 2021, periodi di scioglimento estremi nonostante le temperature medie e il ghiaccio marino che è sceso al secondo livello più basso lo scorso luglio.

Anche l'anno scorso è stato "notevole", afferma il rapporto, perché "le precipitazioni alla Summit Station, che si trova nella 'cima' della calotta glaciale a un'altitudine di 3.200 metri sul livello del mare, sono state registrate sotto forma di pioggia".

Quando la pioggia è stata registrata ad agosto, il National Snow and Ice Data Center degli Stati Uniti ha osservato che "non ci sono precedenti segnalazioni di precipitazioni in questa località (72,58 ° N 38,46 ° O), che raggiunge i 3.216 metri (10.551 piedi) di altitudine".

L'evento storico è stato evidenziato anche da Michelle McCrystall, una borsista post-dottorato presso l'Università di Manitoba, quando un team che ha guidato ha pubblicato una ricerca sulle precipitazioni artiche a novembre.

"Il fatto che stia piovendo sulla vetta della Groenlandia in questo momento, e che forse ne avremo più in futuro, mi sconcerta", ha detto.

Il team di McCrystall ha scritto che "si prevede che la transizione da un Artico dominato dalla neve a quello piovoso in estate e in autunno avvenga decenni prima e a un livello inferiore di riscaldamento globale, potenzialmente inferiore a 1,5°C, con condizioni climatiche, ecosistemiche e socioeconomiche impattanti".

Il loro articolo è arrivato pochi mesi dopo che Niklas Boers del Potsdam Institute for Climate Impact Research ha affermato che un team di ricerca da lui guidato "ha trovato prove che la parte centro-occidentale della calotta glaciale della Groenlandia si è destabilizzata ed è ora vicina a una transizione critica".

"Siamo sull'orlo del baratro e ogni anno con emissioni di CO2 che continuano come al solito ad aumentare esponenzialmente la probabilità di superare il punto di non ritorno", ha avvertito Boers. "Potrebbe aver superato [il punto di svolta], ma non è chiaro. Tuttavia, i nostri risultati suggeriscono che nel prossimo futuro ci sarà uno scioglimento sostanzialmente migliorato, il che è preoccupante".

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: Jessica Corbett


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.