martedì 13 aprile 2021

L' acqua radioattiva di Fukushima sarà versata nell'Oceano Pacifico

Fukushima Daiichi 04780015 (8388174045)


Articolo da Ambientebio 

Fukushima: Gruppi ambientalisti e vicini condannano il piano di rilasciare più di 1 milione di tonnellate di acqua contaminata entro due anni.

Il Giappone ha annunciato che rilascerà in mare più di 1 milione di tonnellate di acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima distrutta , una decisione che ha fatto arrabbiare i paesi vicini, compresa la Cina, ei pescatori locali.

La conferma ufficiale della mossa, avvenuta a più di un decennio dal disastro nucleare, darà un ulteriore colpo all’industria della pesca di Fukushima, che da anni si oppone al provvedimento.

Il primo ministro, Yoshihide Suga, ha detto martedì a una riunione dei ministri che il governo aveva deciso che il rilascio dell’acqua nell’Oceano Pacifico fosse l’opzione “più realistica” e “inevitabile per ottenere la ripresa di Fukushima”.

L’operatore dell’impianto, Tokyo Electric Power [Tepco], e funzionari governativi affermano che il trizio, un materiale radioattivo non dannoso in piccole quantità, non può essere rimosso dall’acqua, ma altri radionuclidi possono essere ridotti ai livelli consentiti per il rilascio.

“Il governo giapponese ha compilato politiche di base per rilasciare l’acqua trattata nell’oceano, dopo aver assicurato i livelli di sicurezza dell’acqua … e mentre il governo prende misure per prevenire danni alla reputazione”, ha detto Suga ai giornalisti.

Il lavoro per rilasciare l’acqua diluita inizierà tra circa due anni, ha detto il governo, e l’intero processo dovrebbe richiedere decenni.

“Sulla base della stretta conformità con gli standard normativi che sono stati stabiliti, selezioniamo il rilascio oceanico”, ha affermato in una dichiarazione.

La Cina ha denunciato il piano come “estremamente irresponsabile” e ha accusato il Giappone di aver raggiunto la decisione “senza riguardo per i dubbi e l’opposizione interni ed esteri”.

“Questo approccio è estremamente irresponsabile e danneggerà gravemente la salute e la sicurezza pubblica internazionale e gli interessi vitali delle persone dei paesi vicini”, ha affermato il ministero degli Esteri cinese in una dichiarazione sul suo sito web.Annuncio pubblicitario

La Corea del Sud ha convocato l’ambasciatore del Giappone, Koichi Aiboshi, ha riferito l’emittente YTN, mentre un funzionario governativo di alto livello ha detto che Seoul “si oppone fermamente” alla mossa, opinione espressa anche dall’Atomic Energy Council di Taiwan.

Gli Stati Uniti sono stati di supporto, descrivendo il processo decisionale del Giappone come “trasparente”.

“Ringraziamo il Giappone per i suoi sforzi trasparenti nella sua decisione di smaltire l’acqua trattata dal sito di Fukushima Daiichi”, ha twittato il segretario di stato, Antony Blinken .

L’annuncio ha ricevuto una rapida condanna da parte dei gruppi ambientalisti.

Continua la lettura su Ambientebio


Fonte: Ambientebio

Autore: Gino Favola

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Ambientebio 

Photo credit IAEA Imagebank, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons


8 commenti:

  1. Ho letto la notizia questa mattina e sono rimasta senza parole.

    RispondiElimina
  2. Non basta l'inquinamento dei mari, la caccia alle balene, la quasi scomparsa del tonno rosso, ci manca solo l'acqua radioattiva di Fukushima. Un vero comportamento ecologista.
    Ciao Vincenzo.
    enrico

    RispondiElimina
  3. Fanno davvero schifo. Ma tutti credono che il mare sia un cestino dove fare e buttare tutto quello che gli salta per il grillo ? Non è mica una loro proprietà privata l'Oceano Pacifico, possibile che nessuno riesca ad impedire un disastro del genere ? Spero che poi alla fine non possano farlo, ma mi pare una vera follia. Un saluto triste Cavaliere

    RispondiElimina
  4. Sembra che la cosa non sia proprio così come ci hanno detto. Se vuoi approfondire ti lascio questo articolo:https://www.identitainsorgenti.com/fukushima-lacqua-rilasciata-in-mare-non-e-radioattiva/amp/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'articolo l'ho letto, ma l'allarme viene lanciato da anni. Parliamo sempre di una centrale nucleare, ci vorrebbe una ricerca al di fuori del Paese in questione.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.