martedì 16 febbraio 2021

“Storie 1981-1983” di Andrea Pazienza



 Articolo da Lo Spazio Bianco

Dalle pagine di riviste come Frigidaire, Il Male, Alter, Linus, Corto Maltese, Orient Express… i frammenti sparsi di un genio incontenibile. Dopo il primo libro dedicato al periodo 1977-1980, con Storie 1981-1983 prosegue la ripubblicazione integrale delle opere di in nuovi volumi curati e targati Coconino Press in collaborazione con Fandango Libri: a quarant’anni di distanza, gli straordinari racconti della “rockstar del fumetto italiano” continuano a colpire al cuore nuovi lettori.

“Quando avevo diciotto anni leggevo le storie di Pazienza e avevo l’impressione che parlassero di noi. Di me e dei miei amici, intendo… Spesso mi dico che se lui non avesse fatto quello che ha fatto, nel racconto e nel disegno, io non avrei scritto una sola riga”. (Gipi)

Con il volume Storie 1981-1983 continua la pubblicazione integrale dei racconti di Andrea Pazienza, una parte fondamentale della sua produzione giunta finora in libreria solo in maniera frammentaria. Dopo le storie più sperimentali e lisergiche degli anni Settanta, dopo la fine delle rivolte studentesche, entriamo negli anni del riflusso e nella “stagione d’oro” delle riviste italiane di fumetti, da Frigidaire a Corto Maltese, dove Pazienza pubblica una serie di storie dalla solida architettura, nelle quali la dirompenza narrativa è sempre al servizio della trama.
I toni variano, sempre in bilico tra il dramma e la comica: estremi che spesso convivono in uno stesso racconto di poche pagine, condensando in maniera esplosiva i personaggi e le idee di un immaginario irriverente e incontenibile.
Tragedia, poesia, umorismo sfrenato e ironia si susseguono in questa seconda antologia, che raccoglie gemme indimenticabili come Giorno, Finzioni, Sogno e Il segno di una resa invincibile e schegge di brillante comicità come L’appuntamento, Costaturca, Detective Mama. Con una prefazione di Gipi.

Storie 1981-1983 è l’ottavo titolo della nuova collana integrale delle opere di Andrea Pazienza a cura di . I precedenti volumi: Pentothal, La Prima Repubblica e Pertini, Tutto Zanardi, Vignette, Aficionados, Gli ultimi giorni di Pompeo e Storie 1977-1980.

Continua la lettura su Lo Spazio Bianco

Fonte: Lo Spazio Bianco


Autore: redazione Lo Spazio Bianco

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Lo Spazio Bianco


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.