venerdì 5 febbraio 2021

Il capitalismo



"Bisogna pensare a modelli diversi di società rispetto al capitalismo. Non è accettabile che nel XXI secolo alcuni paesi e multinazionali continuino a provocare l'umanità e cerchino di conquistare l'egemonia sul pianeta. Sono arrivato alla conclusione che il capitalismo è il peggior nemico dell'umanità perché crea egoismo, individualismo, guerre mentre è interesse dell'umanità lottare per cambiare la situazione sociale ed ecologica del mondo."

Evo Morales
 
 

10 commenti:

  1. Concordo, oramai un cambio di rotta si rivela necessario ed imprescindibile non solo per ragioni sociali ed etiche ma oserei dire perfino economiche perchè questo sistema già malato portato all'eccesso può solo portare davvero ad una popolazione mondiale totalmente in povertà a vantaggio di meno dell'uno per cento di ricchi., E non vedo il vantaggio per nessuno paradossalmente neanche per i ricchi perchè se produci per vendere ai tuoi "schiavi - acquirenti" è necessario che questi ultimi abbiano mezzi sufficienti per poter comprare. Anche il controllo attraverso il virtuale dei nostri dati ed abitudini non sarebbe più a tal punto così essenziale. Insomma oltre ad una assoluta necessità di cambiamento per me legata strettamente ed indissolubilmente ad una parità ed equità sociale da riottenere, credo che anche in concreto una deriva come quella attuale non giovi a nessuno nel medio periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni la povertà è aumentata, questo sistema va bene solo ai ricchi, senza portare benessere a tutti

      Elimina
    2. Concordo con te Vincenzo!Buon pomeriggio.

      Elimina
  2. Vedo che si comincia ad aprire gli occhi.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Il capitalismo ha fallito da anni, adesso si è passati al liberismo selvaggio catastrofico per la terra stessa e per la maggioranza della popolazione.

    RispondiElimina
  4. Non sono contro il capitale (penso a quello di Olivetti) ma il capitalismo. Siamo stati succubi e affascinati troppo a lungo del potere economico per avere, oggi, la forza e la determinazione necessari per riequilibrare la situazione. Sarà dura, molto dura, tornare alla giusta moralità.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.