"Non c'è al mondo nulla di più difficile della franchezza e nulla di più facile dell'adulazione. Se nella franchezza anche solo una centesima parte suona falso, subito ne nasce una dissonanza, e poi uno scandalo. Se nell'adulazione invece è anche tutto falso fino all'ultima nota, anche allora essa è gradevole si ascolta non senza piacere; sarà un piacere grossolano ma pur sempre un piacere. E per quanto grossolana sia la lusinga, almeno metà di essa sembra assolutamente verità."
Fedor Dostoevskij
È assolutamente vero questo scritto.
RispondiEliminaAdulare non mi piace, faccio complimenti solo se meritati e sono selettiva. Preferisco la schiettezza a costo di farmi nemici. Almeno così so che quei pochi sono sinceri. 😉
Grazie per questa chicca. Ciao e buona serata Vincenzo.
Buon pomeriggio.
EliminaLa cosa migliore è astenersi dall'adulare. Possiamo anche far finta di compiacerci ma in realtà lo stridere della falsità lo riconosciamo benissimo.
RispondiEliminaParole giuste.
EliminaL'adulazione oltre che facile costa poco per chi ha la faccia di bronzo.
RispondiEliminaConcordo.
EliminaCavaliere anche oggi un post meraviglioso, credo che nessuno scriva ed esalti il blogging come te... sono stato bravo? ;)
RispondiElimina🤣🤣🤣
EliminaParole attualissime !
RispondiEliminaSenza dubbio.
Elimina"Delitto e castigo", capolavoro assoluto.
RispondiEliminaE Dostoevskij tra i più grandi scrittori di tutti i tempi.
Grande autore!
EliminaProfonda verità.
RispondiEliminaLo specchio della nostra società.
EliminaFedor è uno che aveva capito tutto sulla vanità dell'uomo.
RispondiEliminaCiao Vincenzo.
Sicuramente.
EliminaAdulazione è una brutta cosa.
RispondiEliminaMa talvolta ci dimentichiamo (non qui sulla blogosfera eh, parlo in generale) di dire bravo al prossimo :)
Concordo.
EliminaÈ proprio perché si finisce spesso col credervi che, anche quando detti con ingenuità (solo per simpatia e gentilezza e non per tornaconto), i complimenti falsi sono dannosi.
RispondiEliminaSaluti! :-)
Ti auguro una buona serata.
Elimina