giovedì 25 febbraio 2021

La nostra è un’epoca di compromessi

 


"La nostra è un’epoca di compromessi, di mezze misure, di male minore. I visionari vengono derisi o disprezzati e «gli uomini pratici» governano la nostra vita. Non cerchiamo più soluzioni radicali ai mali della società, ma miglioramenti; non cerchiamo più di abolire la guerra, ma di evitarla per un periodo di qualche anno; non cerchiamo di abolire il crimine, ma ci accontentiamo di riforme penali; non tentiamo di abolire la fame, ma fondiamo organizzazioni mondiali di carità".

Maria Luisa Berneri



6 commenti:

  1. Tutto vero, tranne che nel definire "pratici" coloro che governano: direi piuttosto interessati al tornaconto proprio o di qualcuno che unge le loro tasche.

    RispondiElimina
  2. Sì, mai il bene, ma il male minore, che cpme dice Hannah Arendt è sempre male.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa citazione sulle mezze misure. Infatti a livello politico gli italiani non hanno mai una grande programmazione strategica sul lungo termine...
    Servono investimenti, tanti investimenti...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.