martedì 2 febbraio 2021

Istat, la disoccupazione sale al 9%. su 101 mila posti di lavoro persi a dicembre, 99 mila erano occupati da donne



Articolo da Radio Onda d’Urto

, dati Istat. A dicembre l’occupazione è diminuita dello 0,4% rispetto al mese precedente, che tradotto in numeri significa la perdita di oltre centomila posti di lavoro in poco più di 30 giorni (31, per la precisione).

80mila dei posti di lavoro persi sono di carattere autonomo; il resto sono precari che si sono visti non rinnovare il contratto. Rispetto a dicembre 2019 si registrano 450mila occupati in meno, un calo dell’1,9%.

Sempre sul mese si registra un incremento dei disoccupati e degli inattivi con la che sale al 9,0%, tra i giovani addirittura al 29,7%.

Il tutto mentre il blocco dei licenziamenti, attivo fino al 31 marzo, è agli sgoccioli. Confindustria lo vorrebbe mantenere ma solo per alcuni settori. Replica dei sindacati: “non esiste filiera che non sia stata toccata dalla crisi”.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto 


22 commenti:

  1. Mi spiace sempre molto, quando leggo queste notizie . Io sono in pensione, mi ritengo fortunata e non mi lamento . Ma mi spiace molto per chi ha di questi problemi. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, a causa della pandemia, era inevitabile che moltissimi Italiani perdessero il lavoro. E come possiamo meravigliarci del fatto che la maggior parte di questi sia donna?
    Tra didattica a distanza e assenza totale di aiuti alle famiglie, moltissime madri hanno dovuto lasciare il lavoro per prendersi cura dei figli h24.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente tante le donne che hanno perso il lavoro, sono poco tutelate.

      Elimina
  3. Venerdì pubblico una poesia che prende spunto proprio da questa notizia ossia 99.000 donne hanno perso il lavoro tra Novembre e dicembre su 101.000 lavoratori (di cui solo 2.000 quindi di sesso maschile). Siamo davvero fuori dal mondo, incredibile.

    RispondiElimina
  4. Eh si purtroppo tra i vari disoccupati e ce ne sono tantissimi di tutti i sessi, quelle che soffrono sempre di più sono le donne ! In ogni caso nella situazione attuale era tristemente prevedibile una cosa del genere. Un saluto

    RispondiElimina
  5. Chi perde il posto di lavoro avrà difficoltà a trovarne uno nuovo.

    RispondiElimina
  6. Come al solito le donne e i precai pagano il prezzo più alto della crisi ... invece di andare avanti continuiamo a tornare indietro anche con i diritti.

    RispondiElimina
  7. Speriamo si dia la possibilità a Mario Draghi di lavorare affinché questi numeri possano cominciare a calare. Buona giornata Vincenzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo di buon occhio Draghi, al servizio delle banche e dei ricchi industriali.

      Elimina
  8. Si è iniziato con le industrie chiuse per esternalizzazione e le leggi per creare "elasticità" nel mondo del lavoro hanno creato precarietà e rovinato tante persone. Buona serata a te.

    RispondiElimina
  9. La situazione è pessima...a presto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.