giovedì 21 novembre 2013

È spaventoso vivere...

 
 
"È spaventoso vivere in un’epoca come la nostra in cui è difficile pensare all’essere umano come a una creatura raziocinante. Dovunque ci volgiamo vediamo brutalità, stupidità, tanto che sembra che non ci sia altro che questo – ovunque una discesa nella barbarie, una discesa che non siamo in grado di controllare. Ma io credo che, se è vero che c’è un generale peggioramento, è proprio perché le cose sono così spaventose che ne restiamo ipnotizzati, e non registriamo – o se registriamo, minimizziamo – le forze altrettanto potenti che si muovono nella direzione opposta, cioè in quella della ragione, della saggezza e della civiltà."
 
Doris Lessing
 
Tratto da | Le prigioni che abbiamo dentro di Doris Lessing
 
 

2 commenti:

  1. Trovo questa riflessione molto appropriata: è vero, spesso si da più ascolto a una goccia di violenza e stupidità piuttosto che al mare della giustizia e del bene che l'uomo è in grado di fare.
    E' pazzesco come ci lasciamo incantare dal male...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' vero viviamo in tempi spaventosi ma, almeno per me, e anche epoca di cambiamenti, di evoluzione, se guardo come ero cinque anni fà non mi riconosco, schiavizzato tecnologico di definisco, ultimo tipo di auto e ora amo la terra, adoro coltivarla e cogliere i suoi frutti, sento il bisogno interiore di recuperare un connubio perso da tempo, bado al sodo, al necessario per vivere ed è bellissimo quindi ringrazio questi tempi bui, come dice un detto buddista "trasformare il veleno in medicina"

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.