lunedì 18 novembre 2013

Hunger Games: recensione del film

The Hunger Games: Catching Fire

Hunger Games (The Hunger Games) è un film del 2012 diretto da Gary Ross.

Trama 

La nazione di Panem, successore di un'America post-apocalittica, è formata dalla ricca Capitol City, circondata da dodici distretti ancora abitati e dal 13º distrutto. Ogni anno, come punizione per essersi ribellati nel passato, in ogni distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i 12 e i 18 anni per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i partecipanti (o "tributi") devono combattere in un luogo detto arena, controllata dagli Strateghi, finché uno solo rimane vivo. La selezione avviene pescando da un'ampolla un biglietto tra i tanti nomi dei candidati.Durante il sorteggio della 74ª edizione dei giochi, presso il Distretto 12, viene sorteggiata Primrose Everdeen, una dodicenne, ma la sorella sedicenne, Katniss Everdeen, si offre al posto suo salvandola. Katniss è una cacciatrice, che dopo la morte del padre si era fatta carico della famiglia lottando per la sopravvivenza Insieme a Katniss viene scelto anche il figlio del fornaio, Peeta Mellark. La cosa stravolge Katniss, perché Peeta le aveva dato del pane per sfamarsi nel periodo poco dopo la morte del padre. Era riuscito, con questo gesto, a darle la speranza per sopravvivere. Katniss e Peeta sono portati a Capitol City: ogni distretto ha un team con la funzione di prepararli fisicamente e psicologicamente ai giochi. Il loro mentore, Haymitch Abernathy, svela ciò che potrebbe aiutarli: il favore del pubblico, che può inviare ai tributi medicine e cibo. Per questo, all'ingresso in scena della coppia, lo stilista sceglie di far indossare degli abiti particolari che si riempiono di fiamme per attirare l'attenzione.

I tributi seguono inoltre corsi di sopravvivenza. Alla fine di essi ognuno di loro riceve un punteggio che rappresenta le probabilità di vittoria del ragazzo. Katniss riceve il voto più alto della sessione: 11. La sera prima dell'inizio dei giochi, i tributi vengono intervistati, e Peeta rivela inaspettatamente i suoi sentimenti romantici per Katniss. Katniss è oltraggiata, convinta che questo sia solo un metodo per ottenere il supporto del pubblico. I giochi iniziano e metà dei tributi muoiono nelle prime otto ore. Peeta stringe un'alleanza con i "Favoriti", quelli provenienti dai distretti più ricchi e di conseguenza più allenati: Marvel, Glimmer, Cato e Clove, che inseguono Katniss. Peeta dà loro indicazioni sbagliate, dando modo a Katniss di restare lontana dai nemici. La ragazza continua ad allontanarsi dal campo di battaglia, ma, dopo essersi ferita in un incendio, viene vista dai "Favoriti" così si arrampica su un albero. Katniss stringe un'alleanza con Rue, del Distretto 11, che le indica un nido di vespe geneticamente modificate, e Katniss lo fa cadere facendo fuggire i favoriti. Poi Katniss e Rue studiano un diversivo per di distruggere le scorte di questi ultimi, che andrà a buon fine grazie a delle mine trovate osservando un tributo, Faccia di Volpe, che cercava di evitarle. Qualche ora dopo Rue viene uccisa da Marvel, ucciso a sua volta da Katniss. Su richiesta di Rue, Katniss le canta una canzone mentre questa muore e infine alza la mano in segno di saluto al distretto 11. Ciò scatena una rivolta in esso.
Gli strateghi, per evitare altre rivolte, cambiano le regole: i vincitori possono essere due purché siano dello stesso distretto, dando al popolo qualcosa per cui tifare, cioè gli "innamorati sfortunati", Katniss e Peeta. Sentendo questo Katniss cerca Peeta e quando lo trova quest'ultimo le fa capire che è davvero innamorato. La mattina dopo, Katniss fa finta di ricambiare per guadagnare il favore del pubblico. Poi Katniss verrà intrappolata da Clove, che la attacca cercando di farla morire dolorosamente. Tresh, tributo del distretto 11, uccide Clove e risparmia Katniss in memoria di Rue. Un altro tributo, Faccia di Volpe, muore consumando delle bacche velenose. Nel frattempo degli ibridi rilasciati dagli Strateghi uccidono Tresh, lasciando Katniss e Peeta con Cato. Cato blocca Peeta, ma Katniss colpisce Cato alla mano con una freccia. Cato viene ferito dagli ibridi e Katniss lo uccide con un'altra freccia. Così Peeta e Katniss, vincono gli Hunger Games; ma gli Strateghi invertono il regolamento, dichiarando che soltanto uno potrà vincere. Peeta chiede a Katniss di ucciderlo, ma lei prende le bacche velenose e ne dà una porzione a Peeta, tenendone una per sé. Realizzando che Katniss e Peeta intendono suicidarsi, gli Strateghi annunciano che entrambi sono vincitori. Tornando a Capitol city, Katniss viene avvisata da Haymitch del fatto che adesso lei è un bersaglio politico, per aver sfidato pubblicamente i leader della società. Mentre Katniss e Peeta ritornano alla loro casa il presidente Snow pondera su cosa fare riguardo ai due vincitori e alla rivolta a cui hanno inconsciamente dato inizio.

Curiosità sul film

La pellicola è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins, con una storia ambientata in un futuro distopico post apocalittico.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit vagueonthehow caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

1 commento:

  1. Bellissimo film pieno di significati, tra poco esce il secondo della trilologia, consiglio di leggere anche i libri.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.