lunedì 22 ottobre 2012

Terremoto L'Aquila: condannati tutti i componenti della Commissione Grandi Rischi

Casa dello studente

Articolo da Fanpage.it

Tutti condannati a sei anni di carcere i sette imputati del processo Grandi rischi all'Aquila. Questa la sentenza del Tribunale provvisorio dell'Aquila nei confronti dei protagonisti dell'organo scientifico della presidenza del Consiglio messo alla sbarra con l'accusa più grave, quella di omicidio, causato da sottovalutazione del rischio sismico e false rassicurazioni alla vigilia di quel 6 aprile 2009. Ma alle 3.32 una forte scossa sismica si prese la vita di 308 vittime (1.500 furono i feriti). Ai sette, infatti, si contesta sopratutto l' aver dato «informazioni inesatte, incomplete e contraddittorie» sulla pericolosità di quelle devastanti scosse. L’accusa aveva chiesto quattro anni per i sette imputati, per omicidio colposo plurimo, cooperazione in disastro colposo e lesioni gravi. La difesa, invece, e, mentre i legali degli imputati sosteneva la tesi dell'assoluzione piena basata sull'impossibilità di prevedere gli eventi sismici, posizione condivisa a livello internazionale dai ricercatori.

OMICIDIO COLPOSO PLURIMO – I sette condannati sono: Franco Barberi, presidente vicario della Commissione Grandi Rischi, Bernardo De Bernardinis, già vice capo del settore tecnico del dipartimento di Protezione Civile, Enzo Boschi presidente dell'Ingv, Giulio Selvaggi direttore del Centro nazionale terremoti, Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre e responsabile del progetto Case, Claudio Eva ordinario di fisica all'Università di Genova e Mauro Dolce direttore dell'ufficio rischio sismico di Protezione civile. Oltre alla condanna a sei anni, sono stati condannati anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici.


Continua la lettura su Fanpage.it


Fonte: Fanpage.it

Autore: Biagio Chiariello

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it


Photo credit pa0lo87 caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.