mercoledì 10 ottobre 2012
'Ndrangheta: sciolto il consiglio comunale di Reggio Calabria
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
martedì 9 ottobre 2012
Il Consiglio comunale di Reggio Calabria è stato sciolto per contiguità con organizzazioni mafiose (ex art. 143 d.lgs. 267/2000 Legge contro le infiltrazioni mafiose negli enti locali), il provvedimento è stato adottato questo pomeriggio dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri che a sua volta ha basato la decisione sulla relazione del Prefetto di Reggio Calabria redatta al termine dell'indagine amministrativa svolta da una apposita Commissione prefettizia d'accesso presso il comune reggino. La Commissione d'accesso ha ricostruito le contiguità con la 'ndrangheta, individuate soprattutto nelle società partecipate come la Multiservizi.
Decisione importante quella adottata dal Governo considerando che è la prima volta che viene adottata tale misura per un Capoluogo di Provincia.
L'ente locale era retto da circa dieci anni dal centrodestra infatti dal 2002 al 2010 Sindaco della città è stato l'attuale Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti poi un anno di reggenza da parte del vice Giuseppe Raffa e ora Demetrio Arena, fedelissimo del Governatore Scopelliti, eletto nel maggio 2011 con oltre il 54% dei voti.
Da domani saranno all'opera i tre Commissario prefettizî che svolgeranno, per un periodo di 18 mesi prorogabili fino a 24, contemporaneamente l'attività di Sindaco, Giunta e Consiglio comunale; I commissari dovranno bonificare un'ente che secondo quanto trapelato a seguito delle indagini della magistratura e delle autorità amministrative era fortemente influenzato dalla 'ndrangheta da tantissimi anni.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Photo credit Franc rc at it.wikipedia [Public domain, GFDL or CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0], from Wikimedia Commons
5 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Preoccupante quanto queste notizie...facciano ormai così "poco notizia"!
RispondiEliminasecondo me l'ottanta per cento dei consigli comunali di tutta l'Italia si dovrebbero sciogliere...
RispondiEliminasenza fine...
RispondiEliminaUna bella notizia, cominciamo a lustrare le nostre istituzioni cacciando i mafiosi ( e non solo loro ).
RispondiEliminaUn sigillo ufficiale su una triste storia infinita.
RispondiElimina