venerdì 26 ottobre 2012

Anche i blog avranno l’obbligo di rettifica



Articolo da Il FattoQuotidiano.it

Anche i blogger obbligati a rettificare entro 48 ore, a pena di vedersi condannati a pagare fino a 25 mila euro qualora non arrivino in tempo al mouse. E’ questo il contenuto – o, almeno, una facile e verosimile interpretazione – di un emendamento a firma del Sen. Mugnai [Pdl] e di altri, approvato oggi, dall’assemblea di Palazzo Madama, attraverso il quale si è esteso a tutti i “prodotti editoriali diffusi per via telematica, con periodicità regolare e contraddistinti da una testata” l’obbligo di rettifica previsto dalla legge sulla stampa.
Prevedere l’estensione dell’applicabilità della disciplina sulla stampa a tutti i prodotti editoriali online, purché diffusi con periodicità regolare e contraddistinti da una testata è esattamente il contrario di quanto di recente affermato dalla cassazione e, ancor più di recente dallo stesso Parlamento che ha previsto che le disposizioni sulla stampa si applichino solo a quei prodotti editoriali con ricavi superiori ai cento mila euro l’anno.
Davvero troppa confusione per un testo di legge che avrebbe dovuto realizzare un intervento chirurgico sulla vecchia disciplina sulla stampa in modo da evitare che un giornalista rischiasse la galera per via delle proprie idee ed opinioni. Sono un blogger, posto tutti i giorni e, dunque, in modo regolare e lo faccio sotto una testata rappresentata dal nome del mio blog, in bella mostra sopra i miei post: sono tenuto anche io all’obbligo di rettifica? In un Paese civile e che abbia a cuore la libertà di informazione, qualsiasi cittadino dovrebbe essere in grado di rispondere a questa domanda in modo istantaneo e senza bisogno di chiedere all’avvocato.
Da noi non è così già oggi – come insegna la vicenda di Carlo Ruta al quale ci sono voluti tre gradi di giudizio per sentirsi assolvere dal reato di stampa clandestina – e c’è ora il rischio concreto che lo sia ancora meno domani. Ordini, contrordini, disordini ed incertezza del diritto regnano sovrani e proliferano nella disciplina dell’editoria e dell’informazione online con un risultato ormai evidente e sotto gli occhi di chiunque non voglia fingere di non vedere: stiamo disincentivando una delle forme di informazione più libere della società moderna e stiamo spingendo centinaia di migliaia di “Citizen journalist” a desistere dal perseguire la propria passione e dal fare informazione.

Continua la  lettura  su Il Fatto Quotidiano

Fonte: IlFattoQuotidiano.it


Autore:



Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it


28 commenti:

  1. ... io penso: E nel mio caso che sono nulla tenente e senza reddito? Che mi prendono , il pc se non correggo in tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo hanno fatto tutto questo giro per colpire il web e l'informazione libera.

      Elimina
  2. A me queste cose fanno paura! I luoghi dove la gente viene imbavagliata mi fanno paura! Pensare di non poter esprimere liberamente un opinione mi fa paura!
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ci fa capire che la democrazia non esiste e siamo schiavi di un regime.

      Elimina
  3. Questa legge o presunta tale mi sembra... un giro di valzer o quel ballo, se non è il valzer, che ti fa fare un passo avanti e uno indietro.
    L'hanno proposta... poi tolta. Ancora ripresentata per essere ritolta, ancora e ancora.
    Insomma, hanno proprio scocciato , e sono educata, non puoi abbassare la guardia un attimo che eccoli lì come avvoltoi...

    Ciao, teniamo duro.
    Francesca

    RispondiElimina
  4. sono daccordo con Francesca....
    buona serata

    RispondiElimina
  5. Questo stato(e loscrivo volutamente con la sminuscola) sembra che non ne abbia mai abbastanza di fare leggi che ci tartassano e spremano come limoni...per me è un'altra legge che alla fine mira solo a far cassa e renderci schiavi!

    RispondiElimina
  6. Ehi, siamo in Cina e nessuno mi ha detto nulla?? Se è così vado subito a visitare la Grande muraglia!
    Ciao Cavaliere, speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un dato di fatto, mica una cosa che si suole dire. No no... è proprio così.

      Elimina
  7. Mi tornano in mente le profetiche parole di rockefeller: "internet è utile se controllata da noi" pronunciate in un video rimosso da youtube, i tentacoli si stringono e iniziano a strozzare la libertà, è già iniziata la chiusura di alcuni blog impauriti dalle sanzioni e tutto nella più assoluta tranquillita, nè grillo, bioblu a altri grandi contestatori si fanno sentire, è iniziata la battaglia poveri contro poveri, schiavi che denunciano altri schiavi, tempi bui ci attendono e bisogna fare di necessità virtu ma non uno contro l'altro gliela facciamo ancora più facile.

    RispondiElimina
  8. Spero non passi mai... ma in fondo già so che prima o poi arriveranno al loro fine ultime: Impedirci di pensare e comunicare. Ciao Cavaliere.

    RispondiElimina
  9. Ormai non mi meraviglio più......o quasi:((
    So che hanno chiuso diversi blog molto belli!!!!
    Evviva la libertà ..evviva la civiltà!!!!
    Buon WE

    RispondiElimina
  10. Non si capisce nulla, come sempre, dobbiamo stare attenti. Grazie Cav. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Stanno passando ogni misura! E le prospettive di una nostra Rivoluzione Francese sono, purtroppo, ancora lontane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli italiani sono più bravi a interessarsi del gossip, che a pensare a fatti più seri.

      Elimina
  12. Un caro saluto Cavaliere... non voglio dire parolacce non per paura ma perché non ne vale la pena: dobbiamo stare molto attenti...ma quando la finiranno? Saranno arrabbiati perchè si sono scoperti tanti "falsi in bilancio" e non possono più rosicchiare da quel lato ?
    Buona domenica

    RispondiElimina
  13. che notizia, non mi sembra molto giusto anche perchè un blog è amatoriale, altrimenti faremmo un sito no? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.