martedì 23 ottobre 2012

La tua opinione su...

Cosa resta della Casa dello Studente

Ieri è arrivata la sentenza sul terremoto all'Aquila del 2009. I membri che facevano parte della Commissione Grandi Rischi sono stati condannati per lesioni colpose e omicidio colposo plurimo. Aspetto il vostro parere su questa sentenza e invitate anche i vostri amici in questa pagina, per lasciare la loro opinione.


Photo credit pa0lo87 caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

 

15 commenti:

  1. Caro Cavaliere! Giusta o sbagliata credo che sia impossibile dare, per questo ho scelto, il commento se si tratta di errori umani questo è anche possibile, se invece è per negligenza e menefreghismo bel venga la condanna.
    Buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ho votato altro,semplicemente perchè 6 anni sono ridicoli!E' vero,i terremoti non sono prevedibili,ma la superficialità con cui questi "professori" sentenziano la pericolosità o meno di un territorio,fa semplicemente paura!
    Non si può giocare sulla pelle dei cittadini in questo modo,ognuno deve essere consapevole delle proprie azioni,sia verbali che materiali.
    Spero solo che non resti un caso isolato,questa sentenza!
    A presto
    Lu

    RispondiElimina
  3. Per me non è giusta, i terremoti non si possono prevedere, cosa sarebbe accaduto se avessero messo in allarme tutto l'Abruzzo? Certo se avevano delle sicurezze...allora i 6 anni sono pure pochi!Anche in altre zone d'Italia ci sono scosse tutti i giorni o quasi, cosa bisogna fare?
    Ciao
    Elsa

    RispondiElimina
  4. Non riesco a farmi un'idea precisa, non sono così consapevole delle responsabilità.
    Mi ricordo che fra gli esperti ci fu una voce fuori dal coro che aveva segnalato il rischio e che fu accusato di procurato falso allarme...
    Istintivamente lo sdegno c'è!
    Quanto alla libertà di informazione il voto è per giovedi;intanto cito da Repubblica:
    ...Quanto ai siti internet, viene specificato che le pene si applicheranno solo "alle testate giornalistiche diffuse per via telematica".
    Ma il nodo resta aperto perché c'è chi vorrebbe che sia ulteriormente precisato che le testate on line a rischio saranno solo le edizioni telematiche dei giornali cartacei e chi, come il Pdl, vorrebbe che la stretta sia ancora più stringente includendo tutte le pubblicazioni web (e quindi anche i blog).
    Occhi e orecchi aperti, dunque, amici della rete!
    Ciao Cavaliere oscuro, a presto
    Fata C.
    ps: il tuo nik è troppo lungo, posso abbreviare con CODW?

    RispondiElimina
  5. Come si fa a prevedere un terremoto...? Si dovrebbe essere più onesti nel costruire con materiali idonei ... forse!
    P.S.
    non ho installato nessun widget ( a parte che lo ignoravo devo capire anche come eliminarlo) cmq ti ringrazio! Buona serata gentilissimo Cavaliere!

    RispondiElimina
  6. Ho chiaro in testo il ricordo della voce fuori dal coro di cui parla Marilena, è tutto il giorno che ci penso. Lo avevano addirittura denunciato per procurato allarme, ci avevano spiegato in tutti i modi e con molta chiarezza che a oggi la scienza non può prevedere in nessun modo alcun terremoto...e adesso? Improvvisamente è cambiato tutto?. A quanto ne so i terremoti continuano a essere non prevedibili di conseguenza, in tutta onestà, non capisco questa sentenza.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. I terremoti non si possono prevedere,io sono rimasta allibita per la condanna.Olga

    RispondiElimina
  8. per me è giusta...non hanno fatto bene il loro lavoro...mi dispiace essere cosi drastica ma con le vite delle persone non si scherza....

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo con quello che ha scritto tomaso.

    ciao cavaliere buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. Se è impossibile prevedere i terremoti, è possibile che sia stata punita dai giudici la faciloneria, riportata da più fonti mediatiche, con cui la Commissione ufficialmente andò a scrivere ufficialmente che non sussistevano pericoli di sorta.

    RispondiElimina
  11. Ho votato "altro" perchè trovo che sia giusto cominciare a valutare le responsabilità degli "scenziati" e addetti ai lavori ma trovo che sia azzardato incolparli di omicidio. Il Giappone, e non solo, è scandalizzato da questa sentenza. Allora cosa si sarebbe dovuto fare all'epoca dello Tusnami? La scienza non ha ancora così tante esattezze per una condanna così severa. In un paese poi dove altre colpe gravi e conclamate sono trattate senza giustizia logica. Quanta incoerenza! Sono scandalizzata anche io.

    RispondiElimina
  12. io l'ho detto nel mio ultimo post cosa penso al riguardo, non è roba da sintetizzare in un questionario, un saluto

    RispondiElimina
  13. Non so cosa sia giusto o sbagliato, ma come dicono altri blogger, chi puo' prevedere tale disastro?? e cosa avrebbe potuto e dovuto fare in questi casi?? se ci sono colpe è giusto che si paghi...ma sicuramente 6 anni se è colpa loro sono pochissimi....

    RispondiElimina
  14. I terremoti non si possono prevedere, ma se già da molti giorni persistevano scosse seppure non grandi, e dopo la prima scossa più forte, non dico che dovessero fare grande allarmismo, ma perlomeno non dire che tutto era finito e che la gente poteva stare tranquilla. Perciò credo che sia giusta la condanna,
    Ciao
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  15. non ho strumenti per dire giusta o sbagliato, dico solo una cosa però... per anni chi sta in alto ha giustificato i suoi lauti compensi col discorso della responsabilità. dell'importanza delle scelte che devono prendere. Beh direi che responsabilità significa anche assunzione di colpa in determinati casi. Quindi...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.