domenica 28 ottobre 2012

La conoscenza ti fa dubitare

Dario Fo portrait

"Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere."

Dario Fo

Photo credit  User:Nk (cropped version of Image:Dario_Fo.jpg) [CC-BY-SA-2.0], attraverso Wikimedia Commons

7 commenti:

  1. Mi viene ib mente la commedia di Fo "L'operaio ha 300 parole, il padrone ne ha 3000 e per questo lui è il padrone",
    Forse la citazione non è letterale, ma il senso è quello!

    RispondiElimina
  2. Quanto è più facile governare un popolo mediocre che non sa e non vuole sapere perchè non vuole pensare ??? Se poi ci sono persone che non vogliono arrendersi all'ignoranza cosa fare ??? Ridurli al silenzio... anche tramite leggi "Bavaglio".

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa citazione! E' proprio così!

    RispondiElimina
  4. Giustissimo ciò che dice Dario Fo. Le persone che si aggiornano, ragionano, si acculturano, sono difficili da manipolare perché cercano di capire le cose. Molto meglio zittirle e lasciarle nell'ignoranza, intesa come non conoscenza.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.