Gennaio
- 1º gennaio: L'Ungheria assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
- Tallinn e Turku saranno Capitali europee della cultura, nominate dall'Unione europea.
- L'Estonia adotta l'euro come moneta corrente.
- In Irlanda divengono legali le unioni civili.
- Dilma Rousseff viene proclamata presidente del Brasile, prima donna a ricoprire tale incarico.
- Obbligo di installare l'ESP sulle vetture immatricolate nell'Unione europea.[1]
- In base alla normativa antinquinamento sugli autoveicoli, si potranno omologare ed immatricolare in Italia solo automobili che rispettano lo standard Euro 5.
- Un attentato terroristico uccide 21 persone davanti alla Chiesa dei Santi ad Alessandria d'Egitto, poco dopo la messa di Mezzanotte. L'attentato ha gravi conseguenze, perché fa esplodere la rabbia dei cristiani, che si scontrano con i musulmani nelle vie adiacenti alla chiesa.
- 3 gennaio - A seguito dell'aumento dei prezzi del pane e dei generi alimentari, inizia la protesta in Algeria. Violenti scontri ad Algeri tra cittadini e forze di polizia, che causeranno 3 morti.
- 8 gennaio - A Tucson in Arizona Strage al comizio democratico della deputata dem Gabrielle Giffords. La politica viene ferita gravemente, uscirà dall'ospedale solamente settimane dopo.
- 9 gennaio - In Sud Sudan si svolge il referendum per l'indipendenza, con la quasi unanimità dei consensi. Il successivo 9 luglio nascerà il nuovo stato.
- 11 gennaio - Allagamenti e frane nello stato di Rio de Janeiro uccidono più di 800 persone.
- 14 gennaio - In Tunisia, dopo violente proteste per i diritti civili e contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari, cade la dittatura di Ben Ali.
- 23 gennaio - In molte città del Belgio a causa della grave crisi politica che affligge il paese ormai da mesi migliaia di persone manifestano contro la politica e l'amministrazione.
- 24 gennaio - Un attentato all'Aeroporto di Mosca-Domodedovo uccide 36 persone e ne ferisce più di 100.
- 25 gennaio - In Egitto, a causa anche della caduta del regime tunisino, iniziano delle sommosse popolari contro il regime trentennale del presidente Hosni Mubarak.
- 26 gennaio - A Davos si svolge l'annuale Forum Economico Mondiale.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un augurio che il Nuovo Anno sia per Te fertile di Opportunità ed Emozioni condivise..
RispondiEliminaun abbraccio..
dandelìon
Auguroni Cavaliere!!!
RispondiEliminaFelice anno nuovo!! :)
Baciotti by Pixia!!