venerdì 2 dicembre 2011

Gli esseri umani sono una piaga?



"Desidero condividere con te [Morpheus] una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga."

Tratto dal film  Matrix  (dialogo tra l'agente Smith e Morpheus) 



21 commenti:

  1. Hai citato uno dei dialoghi che mi ha fatto follemente amare il primo matrix...la risposta per quanto mi riguarda è sì.

    RispondiElimina
  2. ho visto matrix tanti anni fa e non ne ricordo granchè,forse ero troppo giovane per seguirlo bene ! però oggi ho un motivo in più per rivederlo !

    RispondiElimina
  3. Riuscissimo a piegarci verso Madre terra come noi pieghiamo gli Alberi...solo subendolo fisicamente potremmo realmente comprendere quale danno arrechiamo al magnifico "Giardino" che viviamo ma non rispettiamo.
    Grazie per questa riflessione Cavaliere...
    sereno divenire nel giorno...in Armonia ed Emozione..
    dandelìon

    RispondiElimina
  4. l'uomo non rispettera' mai la terra...e' troppo chiuso nel suo egoismo e ignoranza..

    ciao cavaliere ti auguro un felice weekend!! a presto!

    RispondiElimina
  5. Ricordo benissimo quel dialogo, vidi matrix nel 2009 per la prima volta, non guardo film e tv dal 1997 qualcosa avevo perso, questo, quindi solo due anni fa sentii la perfetta descrizione della nostra specie, dialogo indimenticabile!
    NOI CI COMPORTIAMO COME VIRUS, e faremo la stessa fine? Cioè ammazzeremo il corpo che ci ospita?
    Grande dubbio . . . . .

    RispondiElimina
  6. yes: mi è doloroso dirlo perché sono pur sempre un essere umano anch'io, ma gli esseri umani sono in tutto e per tutto le cellule tumorali di questo organismo-pianeta...

    RispondiElimina
  7. Anche a me, come allo Zio, fa molto male ammetterlo, ma noi abbiamo dimostrato di essere davvero una grave piaga per Gaia!
    Un abbraccio Cavaliere e buon fine settimana ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Si giusto: ma cose buone pure sono state fatte, non in egual numero ma ci sono.
    Felice we :)

    RispondiElimina
  9. Però...non ha mica tanto torto! alla fine, siamo proprio così, che tristezza!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo film e grande messaggio, siamo peggio del virus, i virus non si combattono l'uno con l'altro, noi si!

    RispondiElimina
  11. Bravo, bravo, bravo !

    Cito sempre questa "geniale intuizione" quando voglio chiarire cosa siamo noi esseri umani.

    Quoto al 1000x1000

    RispondiElimina
  12. E qualche pazzoide potente della Terra forse lo pensa sul serio!

    RispondiElimina
  13. Come dargli torto, alla fine abbiamo un comportamento molto più simile a quello dei parassiti in generale, ma il paragone coi virus è ancora più sottile.
    Poi amo quei film!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, è terribile, ma non si può che essere d'accordo con l'immagine di un'infezione tumorale. Il comportamento è lo stesso. Il chirurgo te lo asporta e lui ricompare in un'altra zona sana. Ci sarebbe davvero da riflettere, ma non so se l'uomo sarà mai capace di scostarsi da questo comportamento.

    RispondiElimina
  15. Un messaggio che trasmette amarezza e consapevolezza, siamo senza speranza, come il mondo!
    La fregatura è che il virus si autoriproduce.
    Buon week
    Giulia

    RispondiElimina
  16. Ciao Cavaliere, un abbraccio grande.

    L'essere umano è un batterio killer che sta fagocitando quei pochi rimasti con testa e cuore. E' un po la storia dei borg di star trek.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. sarò l'unica che sulla terra non ha visto questo film...a dire il vero,non mi è mai piaciuto.
    Gusti
    buon sabato

    RispondiElimina
  18. Per la fame di vivere anche in misere condizioni-
    Gli animali non fanno così,sono perfetti e seguono
    le leggi della Natura che noi abbiamo calpestate-
    Egill

    RispondiElimina
  19. Tina e triste,il messaggio e toccante!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Ciao Cavaliere, mi piacerebbe molto sapere che tipo di virus sarei. Forse "virus ecologicus", visto che tengo a preservare il nostro povero pianeta, contrariamente a molti altri. Nel frattempo spero di non beccarmi il virus dell'influenza. Ho fatto il vaccino, ma non si sa mai. Ottimo intervento come sempre e accetta un amichevole saluto.

    RispondiElimina
  21. Mi sa che il paragone con il virus non va. In Olanda non avevano inventato il super virus sterminatore? Io un virus che inventa la sua nemesi ancora non lo ho incontrato!!

    ;)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.