lunedì 14 novembre 2011

Ecco dove trovare foto gratis

 
Molte volte ci capita di passare ore e ore per trovare un’immagine da allegare al nostro post. Oggi voglio aiutarvi pubblicando una lista di siti, dove trovare immagini da riutilizzare nei propri lavori in modo legale. Voglio solo avvertirvi di leggere sempre le condizioni d'uso; alcuni siti richiedono la citazione dell'autore obbligatoria.
Il primo sito che vi segnalo è Morguefile, dove troverete un archivio di immagini libere da poter usare nei propri lavori, anche per uso commerciali.
Un altro archivio interessante è Open Photo Project, dove troverete lavori con licenza Creative Commons.
Sicuramente merita una citazione, il sito Stock.XCHNG, uno dei più grandi archivi royalty free.
Voglio anche segnalare Picasa, dove si possono trovare anche immagini utilizzabili; ma vi invito sempre a leggere le note dell'autore.
Inoltre da non dimenticare Flickr, dove si trova un archivio immenso di foto con licenza Creative Commons e lo stesso discorso vale anche per Wikimedia Commons.

Certo esistono molti altri; ma per adesso mi limito a citare questi, in futuro parleremo anche di altri.


Post originale pubblicato il  19 dicembre 2010

7 commenti:

  1. Molto interessante! Grazie!
    Gran parte del materiale grafico io lo prendo da Deviantart

    RispondiElimina
  2. molto interessante...alcuni li conoscevo e altri no....grazie!!! felice inizio settimana :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Cavaliere!
    Baci e biada al cioccolato

    RispondiElimina
  4. Ma, ma ... grazie mille! Sono avido di fotografie ...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.