lunedì 28 novembre 2011

Incipit del giorno


Accetto di tutto cuore l'affermazione, – "Il governo migliore è quello che governa meno", e vorrei vederla messa in pratica più rapidamente e sistematicamente. Se attuata, essa porta infine a quest'altra affermazione, alla quale pure credo, – "Il miglior governo è quello che non governa affatto", e quando gli uomini saranno pronti, sarà proprio quello il tipo di governo che avranno. Il governo è nell'ipotesi migliore solo un espediente; ma la maggior parte dei governi sono di solito espedienti inutili, e tutti i governi sono tali di quando in quando. Le obiezioni che sono state sollevate contro l'esistenza di un esercito permanente, ed esse sono molte, sono consistenti e meriterebbero di prevalere, potrebbero essere sollevate anche contro l'esistenza di un governo permanente.

Tratto da | Disobbedienza civile  di Henry David Thoreau (fonte: Wikiquote)

13 commenti:

  1. Grandioso Thoreau. Un vero gigante.
    Un caro saluto, Cavaliere oscuro! :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro l'anno scorso, e devo ammettere che è stato utile. Se non altro per il fatto che i concetti ivi espressi sembrano ancora mera utopia e quindi irrealizzabili.
    Non ci rimane che rimboccarci le maniche e tentare di cambiarlo noi questo mondo, dal nostro piccolo.

    E.

    RispondiElimina
  3. E' necessario riflettere su queste affermazioni. Ma probabilmente in esse c'è un'intera verità.

    RispondiElimina
  4. Concordo...
    Una serena settimana
    notte!

    RispondiElimina
  5. Anche tu come Alberto, in mia assenza avete pubblicato un sacco di post e tu, inoltre, mi porti via il lavoro pubblicando il Ponte dei Sospiri(lol).
    Sono naturalmente andato a vedermeli tutti e mi ha colpito in modo particolare quello sull'Irak dove si hanno le stesse conseguenze del Giappone dopo le due bombe atomiche sganciate, guarda caso, sempre dagli americani. Non nego che senza di loro oggi parleremmo tutti tedesco, ma ci sono modi e modi di condurre una guerra. Come sai io sono contrario a tutti i tipi di guerra, compresa quella economica a cui stiamo assistendo oggi.
    Per quanto riguarda il presente post penso che non possiamo più tornare ai tempi dell'approvazione per alzata di mano del popolo e che ci voglia anche un governo, ma composto da "governanti" e non da magna magna, che pensino al bene degli amministrati e non ai propri interessi. Un esempio, mi risulta che Bossi e Maroni siano contro l'Europa Unita, ma allora cosa ci fanno, se non ho letto male, tra i deputati europei? Solo per prendere altri 7.000 euro al mese+viaggi+telefono+emolumenti vari?
    Non facciamoci il sangue cattivo e cerchiamo di passare una buona notte. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grande citazione.
    Da rileggere questo testo di Thoreau.
    Grazie Cavaliere!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  7. dunque?? che si fa?? meglio con un governo che governi o con uno che non lo fa o non lo deve fare, insomma? in entrambi i casi siamo fregati :-D notte cavaliere

    RispondiElimina
  8. A volte l'autogestione è una buona soluzione.

    Buon martedì!

    RispondiElimina
  9. Wow... Carissimo Vince stai pubblicando un meraviglioso viaggio nei miei libri preferiti!
    Che grande mente è quella di Thoreau!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Un sogno...magari si potesse avverare...
    buona settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.