martedì 15 novembre 2011
I partiti di oggi...
"I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente; idee, ideali, programmi pochi o vaghi; sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune."
Enrico Berlinguer
Tratto dall'intervista di Eugenio Scalfari, Che cos'è la questione morale, la Repubblica, 28 luglio 1981
3 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ogni volta che leggo un pensiero di quest'Uomo, grande statista, mi emoziono. Dove si annida un Uomo così? A saperlo lo inciteremmo a farsi avanti.
RispondiEliminaBuona serata Cavaliere :)
Spaventoso! In 30 anni nulla è cambiato. Se possibile anzi tutto è peggiorato.
RispondiEliminaBerlinguer non poteva immaginare che ci sarebbe stato di peggio...oggi i partiti hanno anche perso quel potere aggregante di tante eterogeneità, ma sono essi stessi fonte di destabilizzazione sociale.
RispondiEliminaGrazie cavaliere, un caro saluto