domenica 19 dicembre 2010

Ecco dove trovare foto gratis per il proprio blog/sito

 
Molte volte ci capita di passare ore e ore per trovare un’immagine da allegare al nostro post. Oggi voglio aiutarvi pubblicando una lista di siti, dove trovare immagini da riutilizzare nei propri lavori in modo legale. Voglio solo avvertirvi di leggere sempre le condizioni d'uso; alcuni siti richiedono la citazione dell'autore obbligatoria.
Il primo sito che vi segnalo è Morguefile, dove troverete un archivio di immagini libere da poter usare nei propri lavori, anche per uso commerciali.
Un altro archivio interessante è Open Photo Project, dove troverete lavori con licenza Creative Commons.
Sicuramente merita una citazione, il sito Stock.XCHNG, uno dei più grandi archivi royalty free.
Voglio anche segnalare Picasa, dove si possono trovare anche immagini utilizzabili; ma vi invito sempre a leggere le note dell'autore.
Inoltre da non dimenticare Flickr, dove si trova un archivio immenso di foto con licenza Creative Commons e lo stesso discorso vale anche per Wikimedia Commons.

Certo esistono molti altri; ma per adesso mi limito a citare questi, in futuro parleremo anche di altri.

9 commenti:

  1. Ottima segnalazione, io sono sempre alla ricerca di immagini e finora mi affidavo al solo Flickr. Segno gli altri siti, mi saranno molto utili.

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Cavaliere. Dei siti da te citati conosco solo Piacasa e Flickr. Ora visito anche gli altri, io sono sempre a caccia di immagini, oltretutto sono una pessima fotografa, quindi mai pubblicare niente di mio.
    Grazie, hai avuto una bellissima idea.

    RispondiElimina
  3. Heila'! Grazie di questa segnalazione utilissima!!!Grazie, sei sempre generoso nell'aiutare con le tue segnalazioni!

    RispondiElimina
  4. Grazie Cavaliere, una vera miniera d'oro.
    Mille auguri di buon Natale.

    RispondiElimina
  5. Gracias muchas, caballero! Sapessi quanto ne ho bisogno per certe mie sperimentazioni su alcuni socialnetworks!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione. E' molto apprezzata
    Buonanotte

    RispondiElimina
  7. Io cerco di postare le mie, fatte col cellulare come vengono, vengono. Chiunque le può usare comunque.
    Grazie per le info!

    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. ciao cavaliere qualcuno lo conosco altri no , grazie davvero di questo post!! :)
    son passata a salutarti, il mio blog chiude per ferie natalizie!!!
    poi ci rileggiamo a gennaio!!!!
    ti mando un abbraccio , ti auguro un sereno Natale e un felice 2011!!
    a presto!!! :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.